Über Schulden in der Familie reden
«Parlare di debiti non dovrebbe essere un tabù»
Jan Krumnacker 6 Minuti

Indebitarsi può avere conseguenze drastiche per i giovani. Nell’intervista, Gregor Mägerle, responsabile del servizio di prevenzione dei debiti della città di Zurigo, fornisce informazioni sulle trappole del debito e consigli su come i genitori possono parlare ai propri figli delle tematiche legate al denaro e ai debiti.

L’indebitamento dei ragazzi e dei giovani adulti è una tematica politica e sociale ricorrente. Signor Mägerle, quanto è alto il rischio per i giovani in Svizzera di indebitarsi e finire in una spirale di debiti?

Non esistono dati affidabili qui, il numero di casi non segnalati è grande. Di fatto, sono pochi i minorenni soggetti ad esecuzione in Svizzera. E se accade, di solito è a causa di multe non pagate, per esempio perché sono stati sorpresi a viaggiare sui trasporti pubblici senza biglietto. Dopo i 18 anni, tuttavia, i numeri aumentano.

Da cosa dipende?

La maggiore età porta molte nuove opportunità e anche obblighi per i giovani. Possono firmare contratti per conto loro, richiedere carte di credito e di debito o stipulare un contratto di leasing. Questo può portare a un aumento dei costi fissi personali e a una gestione incontrollata del denaro.

Un altro punto è che i giovani spesso non pensano al fatto che quando ricevono il loro primo salario completo, dovranno anche pagarci le imposte. Non risparmiano i soldi durante l’anno e poi non riescono a pagare in tempo il conteggio fiscale o vengono sottoposti ad accertamento fiscale dall’ufficio delle contribuzioni perché non compilano la dichiarazione d’imposta. E di conseguenza si indebitano.

Ci sono altri momenti particolari della vita dopo i quali i giovani tendono ad indebitarsi maggiormente?

Oltre al raggiungimento della maggiore età, anche lasciare la casa dei genitori è un ostacolo finanziario per molti giovani. Sottovalutano i costi legati alla gestione di un bilancio familiare. Di regola, devono anche adattare lo stile di vita e il budget, perché sopraggiungono nuovi costi per l’abitazione e quindi ci sono meno soldi disponibili per il tempo libero. Non tutti i giovani gestiscono ugualmente bene questa transizione.

Quali sono le ragioni per cui gli eventi della vita menzionati portano a problemi finanziari per alcuni giovani e non per altri? Ha qualche consiglio pratico in merito?

La gestione incontrollata del denaro può avere varie ragioni. Da un lato, la fiducia in se stessi gioca un ruolo importante. I ragazzi e i giovani adulti con scarsa fiducia in se stessi sono spesso più vulnerabili alle tendenze del consumo e hanno più difficoltà a stabilire dei limiti. Inoltre, il denaro viene speso rapidamente attraverso lo shopping online e le carte di credito.

La mancanza di conoscenza e la scarsa competenza finanziaria sono spesso un’altra causa comune. Chi non ha mai imparato come redigere un budget realistico o che, a causa degli interessi, si paga sempre di più per un acquisto a credito che per un acquisto diretto ha un rischio maggiore di indebitarsi.

Ultimo ma non meno importante, ci sono casi in cui le persone semplicemente reagiscono troppo tardi quando le uscite superano le entrate. Molti pensano che la situazione migliorerà e si fanno aiutare troppo tardi. Oppure si vergognano di avere debiti e quindi non vogliono confidarsi con nessuno. Così finiscono sempre più in una spirale di debiti e la via d’uscita diventa sempre più difficile.

Quali sono le conseguenze dell’indebitamento per i giovani?

Se i debiti sfuggono di mano, questo può avere serie conseguenze a lungo termine per i giovani. Se vengono sottoposti ad esecuzione da un/a debitore/trice, i crediti possono essere visualizzati nell’estratto dal registro delle esecuzioni per almeno 20 anni fino alla loro estinzione. Un’iscrizione nell’estratto dal registro delle esecuzioni rende molto più difficile, per esempio, affittare un appartamento od ottenere un credito. Inoltre, con un’esecuzione in corso è difficile trovare un lavoro che abbia a che fare con il denaro (in contanti).

In questi casi, si dovrebbe cercare per tempo anche un aiuto professionale. Se la montagna del debito continua a crescere, ad un certo punto potrebbe diventare quasi impossibile ridurla con le proprie forze.

Come possono fare i genitori a sostenere i propri figli sul tema del debito?

Fondamentalmente, possono trasmettere le loro conoscenze su questioni di denaro, budget, ecc. È anche importante che i genitori continuino a discutere e ad affrontare il tema del denaro in famiglia e le proprie decisioni di acquisto, sia buone che cattive.

Dovrebbero anche rimanere un punto di contatto e di fiducia per i figli. E questo non solo durante l’infanzia e la gioventù, ma anche dopo l’uscita dalla casa dei genitori. Anche parlare di debito non dovrebbe essere un tabù. Dopo tutto, è meglio che il figlio vada dai genitori con problemi di denaro e si cerchino insieme delle soluzioni, piuttosto che non parlarne e finire sempre di più in un buco finanziario.

Consigli di Gregor Mägerle per i genitori sul tema delle trappole del debito

  • Parlate regolarmente di denaro, anche dopo che vostro figlio è uscito di casa.
  • Coinvolgete i vostri figli nelle decisioni di acquisto in fase precoce e mostrate come tali decisioni vengono prese in famiglia.
  • Discutete il budget familiare con vostro figlio. In questo modo, imparerà quali sono i costi di vita realistici.
  • Parlate con vostro figlio dei suoi punti di forza e di debolezza e dategli fiducia nella gestione del denaro. Per questo è adatto il modello del salario giovanile.
  • Sostenete vostro figlio quando ha commesso degli errori nella gestione del suo denaro, invece di punirlo.