Volljährigkeit in der Schweiz: Rechte und Pflichten
Ciò che i giovani adulti devono aspettarsi quando diventano maggiorenni
Gil Waeger 5 Minuti

Finalmente maggiorenne! Lasciarsi alle spalle la dipendenza dai genitori, prendere finalmente le proprie decisioni e scoprire il mondo da soli: molte persone giovani non vedono l’ora di compiere 18 anni. Ma la maggiore età non porta solo opportunità, bensì anche responsabilità.

Quando si diventa maggiorenni in Svizzera?

In Svizzera la maggiore età si raggiunge al compimento del 18° anno di età. Ciò comporta diversi diritti e doveri, tra cui, ad esempio, l’assoggettamento, mediante la compilazione della dichiarazione dei redditi, o il diritto di voto. La legge svizzera prevede che le persone maggiorenni siano in grado di prendere decisioni autonome. 

Inoltre, l’obbligo di mantenimento dei genitori decade al compimento del 18° anno di età. Tuttavia, se il figlio o la figlia non ha ancora completato la sua formazione, i genitori continuano a esserne finanziariamente responsabili, fino a quando la formazione iniziale non viene completata entro un periodo di tempo standard. A seconda della formazione, ad esempio nel caso di studi universitari, ciò può avvenire diversi anni dopo il compimento del 18° anno di età.

Definizioni dei termini maggiore età, capacità di discernimento & co.

Cosa si intende per capacità giuridica?

Nel diritto svizzero si distingue tra diverse capacità. Mentre la maggiore età si raggiunge solo al compimento del 18° anno di età e con essa si acquisiscono ulteriori diritti e doveri, la capacità giuridica si esercita, ad esempio, dalla nascita e fino alla morte. D’altra parte, non esiste un’età specifica per il raggiungimento della capacità di discernimento.

Quando una persona è in grado di discernimento?

Per essere capaci di discernimento, occorre comprendere le possibili conseguenze delle proprie azioni ed essere in grado di agire di conseguenza.

Quando si è in grado di agire?

Hanno l’esercizio dei diritti civili tutte le persone maggiorenni e capaci di discernimento.

 

Maggiore età: diritti e doveri

Il fatto che dopo il 18° compleanno si possa fare di più, ma anche che si debba farlo, è probabilmente noto e compreso da tutti. Ma cosa significa esattamente? I diritti e i doveri più importanti per tutte le persone maggiorenni in Svizzera: 

Concludere contratti

Che si tratti di un contratto di locazione, di lavoro, di leasing o di acquisto, a partire dai 18 anni tutte le persone in Svizzera che esercitano diritti civili possono concludere un contratto senza il consenso dei genitori. In alcuni casi viene verificata la solvibilità creditizia, ovvero la disponibilità di denaro.

Votare ed eleggere

Tutte le persone maggiorenni con cittadinanza svizzera possono partecipare a elezioni e votazioni. Allo stesso modo, possono candidarsi e ricoprire cariche politiche a partire dall’età di 18 anni.

Pagare le tasse

Chiunque abbia un reddito regolare deve compilare ogni anno una dichiarazione dei redditi. Successivamente, sulla base delle informazioni fornite, viene calcolato l’importo delle imposte da versare al governo federale e al Comune. Il denaro raccolto dalle tasse viene utilizzato per finanziare servizi e infrastrutture pubbliche, come scuole e sanità.

Emigrare

Biglietto di sola andata per il mare: è possibile a partire dai 18 anni. Questo perché quando una persona raggiunge la maggiore età può scegliere il proprio domicilio. E non deve essere necessariamente in Svizzera.

Sposarsi

I matrimoni in Svizzera sono possibili solo al compimento del 18° anno di età. Per molti giovani adulti, tuttavia, è un po’ troppo presto: in Svizzera gli uomini si sposano in media all’età di circa 32 anni, le donne a 30.

L’obbligo di mantenimento parentale decade

Anche per i genitori cambiano diverse cose quando i figli compiono 18 anni. Ad esempio, dal punto di vista economico, l’obbligo di mantenimento dei genitori cessa a partire da quel momento. Tuttavia, se il figlio non ha ancora completato la formazione, i genitori sono ancora finanziariamente responsabili per il loro figlio – fino al completamento della formazione iniziale.

Concretamente, ciò significa che non appena viene conseguita la qualifica richiesta per l’esercizio di una determinata professione, la formazione iniziale si considera conclusa. Può trattarsi, ad esempio, di una qualifica di apprendistato o di una laurea. Un diploma di scuola superiore non è considerato formazione iniziale perché non consente di esercitare direttamente una professione. A seconda della formazione – ad esempio nel caso di studi universitari – la formazione iniziale può quindi essere completata solo diversi anni dopo il compimento del 18° anno di età.

Richiedere un prestito

Tecnicamente, è possibile richiedere prestiti a partire dall’età di 18 anni. Tuttavia, l’assegnazione è regolata in modo più rigoroso fino all’età di 25 anni, al fine di ridurre la possibilità di sovraindebitamento tra i giovani adulti e le giovani adulte. Le possibili restrizioni includono tassi di interesse più elevati o un limite all’importo del prestito.

Previdenza per la vecchiaia: versare i contributi all’AVS e al pilastro 3a

I contributi all’AVS (assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti) devono essere versati a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si compiono i 18 anni. Per chi svolge un’attività lucrativa, i contributi vengono detratti automaticamente dal salario.

La situazione è diversa per le persone senza attività lucrativa e per studenti e studentesse. Il contributo minimo AVS non deve essere versato fino al 1° gennaio successivo al compimento del 20° anno di età. Si tratta di un aspetto importante, altrimenti potrebbero verificarsi vuoti pensionistici dopo il pensionamento.

Chiunque percepisca un reddito soggetto a contributi AVS in Svizzera può versare nel terzo pilastro. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali stabilisce ogni anno il contributo massimo. I versamenti al terzo pilastro possono essere dedotti dalle imposte. Vale la pena di iniziare presto la previdenza privata, anche con importi modesti.

Investire denaro

È possibile effettuare investimenti autonomamente a partire da 18 anni. È possibile investire denaro e gestirlo in età più giovane, ma è necessario il consenso dei genitori per aprire un conto deposito o simili fino al compimento del 18° anno di età. Gli investimenti possono essere interessanti anche in giovane età, soprattutto quando si risparmia per raggiungere un obiettivo specifico. Tuttavia, prima di investire il proprio denaro, è necessario essere ben consapevoli dei rischi dell’investimento.

Guidare l’automobile

L’esame di guida per auto, moto e camion può essere sostenuto solo dopo il compimento del 18° anno di età. Tuttavia, dal 2021, in Svizzera è possibile richiedere la patente di guida a 17 anni e guidare se accompagnati da una persona adulta.

Buono a sapersi: Se la patente viene conseguita prima dei 20 anni, dal 2021 i neopatentati devono completare una fase di apprendimento di dodici mesi prima di poter sostenere l’esame pratico di guida.

Prestare servizio militare

Il servizio militare obbligatorio è ancora in vigore per i giovani adulti svizzeri. Coloro che non possono o non desiderano prestare il servizio militare per motivi di salute o di altro tipo possono invece entrare nella protezione civile o svolgere il servizio civile. Tuttavia, sarà necessario pagare una tassa di compensazione. L’importo è pari al 3% del reddito imponibile annuale e di almeno 400 franchi svizzeri all’anno. La tassa deve essere versata fino alla fine del servizio obbligatorio, ossia fino al compimento del 37° anno di età. Per le donne, il servizio è volontario.

Gestire autonomamente l’eredità

Se i minori ereditano, hanno diritto all’eredità, ma i genitori o i rappresentanti legali sono responsabili della sua amministrazione. Tuttavia, può essere utilizzata solo in casi particolari e solo a beneficio dell’avente diritto all’eredità.

Al compimento del 18° anno di età, i figli e/o le figlie hanno accesso all’eredità e possono gestirla autonomamente.