Volete acquistare un orologio costoso dopo un aumento di stipendio? In linea di principio, non c’è nulla di male: è un peccato solo se il reddito aggiuntivo non porta a una percentuale di risparmio più elevata. Questo fenomeno ha un nome: inflazione dello stile di vita. Si verifica quando i consumi aumentano progressivamente con l’aumentare del reddito, lasciando meno denaro per il risparmio.
L’inflazione dello stile di vita in breve
L’espressione inflazione dello stile di vita è composta da due concetti: stile di vita e inflazione. L’espressione «stile di vita», che rimanda all’inglese «lifestyle», si riferisce al modo in cui le persone organizzano la propria vita. Il termine «inflazione», invece, si riferisce a un aumento generale dei prezzi che fa perdere valore al denaro.
L’espressione «inflazione dello stile di vita» combina i due significati: essa si verifica quando i consumi e lo stile di vita generale aumentano progressivamente con il reddito aggiuntivo. Allo stesso tempo, però, la percentuale di risparmio non aumenta o aumenta solo in modo insignificante.
Dove nasce l’inflazione dello stile di vita?
Concedersi un viaggio tanto atteso o un comodo divano con il primo stipendio non innesca l’inflazione dello stile di vita. Sono piuttosto le spese aggiuntive a insinuarsi quasi furtivamente. Ciò che in precedenza era considerata un’eccezione o una piccola ricompensa comincia a diventare sempre più un’abitudine. Le ragioni possono essere molteplici Dopo aver completato la formazione, potreste aver lasciato un appartamento condiviso a basso costo per trasferirvi in un appartamento tutto vostro. Mentre in passato vi preparavate i vostri pasti, ora tra le voci di spesa personali rientrano i servizi di consegna e i ristoranti. Oppure quando andate in vacanza, ora affittate un appartamento di lusso, mentre prima andavate in campeggio.
Le conseguenze dell’inflazione dello stile di vita
In generale, molte persone tendono ad adeguare le proprie spese al proprio reddito. Questo è normale e non necessariamente problematico. A lungo termine, tuttavia, uno stile di vita progressivamente più lussuoso porta a una stagnazione dei risparmi e a difficoltà nel raggiungere obiettivi finanziari più importanti, come l’acquisto di una casa. Inoltre, l’accantonamento per la previdenza per la vecchiaia è più difficile. L’inflazione dello stile di vita soffoca quindi i tentativi di creare un patrimonio a lungo termine. Naturalmente, questa può essere una decisione consapevole, ma bisogna anche essere coscienti degli aspetti negativi: se il vostro reddito diminuisce improvvisamente, ad esempio in caso di disoccupazione o di riduzione dell’orario di lavoro, siete costretti a modificare drasticamente il vostro stile di vita perché non avete alcuna copertura finanziaria. Il mancato adeguamento del proprio stile di vita può portare all’indebitamento.
Inflazione dello stile di vita: un budget consente di avere uno sguardo più attento sulle finanze
Se volete verificare se voi o un vostro parente siete colpiti dall’inflazione dello stile di vita, potete iniziare a redigere un budget da consultare con costanza. Il confronto tra entrate e uscite fornisce una panoramica dei pagamenti effettuati.
Anche i giovani possono creare il proprio budget per gestire la paghetta, il denaro per un lavoro estivo o il salario di un apprendista. A tal fine è utile un’app come quella di Budget consiglio Svizzera.
Evitare l’inflazione dello stile di vita in famiglia: sei suggerimenti
- Riflettete sulle decisioni di consumo e non cedete a ogni desiderio spontaneo. Dovreste invece chiedervi se avete davvero bisogno del bene o del servizio in questione. Può essere utile aspettare una settimana prima di considerare seriamente di spendere del denaro. A quel punto potreste non avere più quel desiderio.
- Le spese legate alle consegne di cibo e ai pasti fuori casa devono essere tenute sotto controllo. Perché se si spendono 20 franchi in meno ogni settimana, si risparmiano circa 1000 franchi all’anno.
- Solo pochi anni fa potevamo fare a meno di cose che oggi diamo per scontate, come le biciclette elettriche o le eleganti macchine da caffè. Tuttavia, l’acquisto di questi articoli spesso non è solo una questione di lusso: in molti casi, c’è il desiderio di acquisire un certo status e di sentirsi parte di un gruppo con un dato stile di vita. Dopo tutto, non tutti i beni di consumo migliorano sensibilmente la qualità della vita.
- Naturalmente, non bisogna rinunciare a tutto! Dopo tutto, il consumo è anche divertimento. Ma ha senso valutare ciò che è veramente necessario per essere soddisfatti e felici. È particolarmente importante discutere apertamente di tali questioni all’interno della famiglia.
- Se ricevete un bonus o un aumento di stipendio, metà dell’importo dovrebbe essere messa da parte immediatamente e risparmiata. L’altra metà può essere utilizzata per migliorare il vostro stile di vita. Naturalmente, sono possibili anche altre suddivisioni percentuali. Accantonare un contributo fin dall’inizio permette di concedersi qualcosa ma anche di accelerare la costituzione di un patrimonio.
- Concentrarsi sulla creazione di un patrimonio: la previdenza è un tema importante già per i giovani adulti. Tuttavia, per costruire un patrimonio, bisogna prima risparmiare: se si tiene a mente questo pensiero, si arriva automaticamente a un esame critico dei consumi nel presente.