Il sistema fiscale svizzero spiegato in modo semplice
Quando gli adolescenti devono presentare la loro prima dichiarazione d’imposta, di solito non ne sono molto entusiasti. «Ma perché devo pagare le tasse?» è una domanda frequente. Il sistema fiscale svizzero spiegato in modo semplice.
Perché devo pagare le tasse?
Pagare le tasse è uno dei doveri meno entusiasmanti della vita adulta. Chi deve compilare la dichiarazione d’imposta per la prima volta potrebbe voler approfondire i motivi per cui bisogna pagare le tasse.
Il «fondo comunitario», in cui ognuno deve versare una parte del proprio reddito individuale, viene utilizzato per pagare cose che vanno a beneficio della società nel suo complesso o che sono messe a disposizione della società dallo Stato. Queste cose includono ad esempio strade, scuole e servizi sociali.
Differenza tra imposte dirette e imposte indirette
Un’importante differenziazione è la suddivisione in imposte dirette e indirette.
Leimposte dirette sono applicate sul reddito individuale e sul patrimonio delle persone fisiche e delle società soggette a tassazione. L’imposta è calcolata come percentuale del reddito e del patrimonio. Nella maggior parte dei cantoni si applicano aliquote fiscali progressive, cioè che aumentano con l’aumentare del reddito e del patrimonio. Le imposte dirette rappresentano circa il 70% del gettito fiscale totale in Svizzera.
Le imposte indirette tassano il consumo o l’utilizzo di beni e servizi. L’imposta indiretta più importante è l’IVA, che si applica a tutti i beni e servizi. Ciò significa che più una persona consuma, maggiore è il suo contributo al «fondo comunitario». Oltre all’IVA, esistono anche tasse aggiuntive su alcuni prodotti, come il tabacco o l’alcol. In questo tipo di imposta non entra in gioco solo la componente finanziaria, ma anche il cambiamento di comportamento desiderato, ovvero la riduzione del consumo di questi prodotti.
Come funziona il sistema fiscale svizzero?
In Svizzera, anche il sistema fiscale è federalizzato. Ciò significa che il governo federale, i cantoni e i comuni possono imporre tasse. L’autorità superiore regola le libertà dell’autorità subordinata.
Governo federale
Cantoni
Comuni
Le imposte che il governo federale è autorizzato a riscuotere sono stabilite dalla Costituzione federale. Si tratta di imposte dirette (art. 128), imposta sul valore aggiunto (art. 130), tasse speciali sul consumo (art. 131) e imposte di bollo e ritenute alla fonte (art. 132)
La Costituzione federale stabilisce quali tasse i cantoni non possono imporre. Per il resto, i cantoni sono liberi.
Ogni cantone ha una propria legge fiscale. Ad esempio, il reddito o il patrimonio (imposte dirette) e i veicoli a motore o i cani (imposte indirette) sono tassati in modo diverso a seconda del cantone.
Le leggi fiscali dei cantoni stabiliscono quali imposte i comuni possono richiedere.
Spesso si tratta di maggiorazioni che si aggiungono all’imposta cantonale.
Come sono composte le imposte in Svizzera?
Per i privati, in concreto ciò significa che occorrono due conteggi fiscali per il pagamento delle imposte dirette: le imposte federali e le imposte cantonali e comunali.
Le imposte federali dirette sono applicate, tra l’altro, sul reddito. Più elevato è il reddito, maggiore è la percentuale delle tasse che le persone fisiche devono pagare. L’aliquota fiscale applicabile in base al reddito è regolata dalla legge e varia dallo 0,0 all’11,5% per le persone fisiche.
I cantoni e i comuni possono esigere il pagamento delle imposte sul reddito e sul patrimonio imponibile dei privati. Le aliquote fiscali variano da cantone a cantone e da comune a comune. Le aliquote medie cantonali dell’imposta sul reddito nel 2024 andranno dal 22,2% del Cantone di Zugo al 45% del Cantone di Ginevra. La media svizzera per l’imposta sul reddito è del 33,45%.
Calcolatore d’imposta federale
Calcolate le imposte federali previste con il calcolatore d’imposta federale:
Le imposte sono calcolate in base al reddito imponibile, che si ottiene dal reddito totale al netto dei contributi sociali e di tutte le altre detrazioni. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare l’articolo sulla dichiarazione d’imposta.
È inoltre possibile effettuare alcune detrazioni per le imposte sulla proprietà applicate dai cantoni e dai comuni. Ne sono un esempio gli interessi sui debiti o le detrazioni sociali.
Guida per il futuro contribuente
L’opuscolo del governo federale «Guida per il futuro contribuente» è dedicato alla valutazione dell’imposta sul reddito e sul patrimonio delle persone fisiche. Inoltre, vengono illustrati casi fiscali particolari che interessano in particolare i contribuenti più giovani e quelli nuovi.
Essendo stato originariamente concepito per le scuole, l’opuscolo può essere un valido supporto per aiutare i genitori nelle spiegazioni.
Noi utilizziamo cookies per assicurale la migliore esperienza sul nostro sito web. Tutti i dettagli li trova nell’informativa sulla protezione dei dati.