Cos’è una carta di credito?
1 Minuto

Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.

La carta di credito è una carta di pagamento riconosciuta a livello internazionale. La carta può essere usata per effettuare pagamenti senza contanti nei negozi, fare acquisti online e prelevare denaro al bancomat quasi in tutto il mondo.

Per prelevare denaro è necessario – come per la consueta carta di debito – il codice PIN personale. Se si effettuano pagamenti online, è necessario il nome del titolare della carta, il numero della carta di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza. Inoltre, la carta di credito può essere salvata per servizi di pagamento online o applicazioni di mobile payment – questo, ad esempio, elimina la necessità di digitare ripetutamente i dati personali.

La caratteristica essenziale della carta di credito classica è che le somme di denaro spese non vengono detratte direttamente dal conto. I singoli importi vengono invece accumulati fino alla fine di ogni mese e poi conteggiati in totale. L’emittente della carta di credito anticipa praticamente il denaro fino all’addebito sul conto. Da qui la parola “credito” nel nome.

L’importo dei pagamenti mensili con la carta è limitato. L’emittente della carta di credito stabilisce il limite in base alla situazione finanziaria del cliente. Quindi, ad esempio, dipende dall’ammontare del reddito. Una volta raggiunto il limite, non è più possibile effettuare pagamenti con la carta.

Ormai ci sono diversi modelli di carte di credito con diverse condizioni – alcune delle quali utilizzano una base prepagata, per esempio.