Jugendlohn als Ersatz für das Sackgeld für Jugendliche
Salario giovanile al posto della paghetta?
Jan Krumnacker 4 Minuti

Le discussioni costanti sulla paghetta sono noiose, ma soprattutto con gli adolescenti difficilmente possono essere evitate. Un salario giovanile come alternativa alla paghetta per i ragazzi può fornire un rimedio e offre l’opportunità di imparare a gestire il denaro in modo autonomo.

Cos’è un salario giovanile?

Il salario giovanile segue un semplice principio: al posto della normale paghetta, i genitori pagano al figlio un importo fisso ogni mese. Il ragazzo deve gestire questo denaro in modo autonomo e usarlo per pagare alcune delle spese quotidiane che i suoi genitori avevano precedentemente coperto. Per esempio per i vestiti, il parrucchiere, l’abbonamento del cellulare, le scarpe nuove o i biglietti del cinema. «La paghetta insegna ai figli a gestire per la prima volta il denaro. Viene usata per i desideri e il piacere. Con il salario giovanile, i ragazzi imparano che il denaro è predisposto per le cose necessarie. Questo è un atteggiamento molto importante nei confronti del denaro», afferma Andrea Fuchs, presidente dell’associazione Salario giovanile.

Il modello è adatto secondo le raccomandazioni dell’associazione Jugendlohn per i ragazzi a partire dai 12 anni, e può aiutare a rendere superflue molte spiacevoli discussioni tra genitori e figli. «I ragazzi che devono comprarsi i vestiti da soli, per esempio, acquistano solo quelli che vogliono indossare e ne hanno anche più cura», dice Urs Abt, sviluppatore del salario giovanile. È importante che sia chiaramente regolato in anticipo in famiglia ciò che deve essere pagato con il salario giovanile e cosa no.

Associazione Salario giovanile

L’associazione senza scopo di lucro «Salario giovanile» è stata fondata dallo sviluppatore del salario giovanile, lo psicologo Urs Abt, dalla Fondazione Müller-Möhl, dalla Fondazione Pro Juventute, dalla Fondazione dei genitori CH, dalla consulenza in materia di debiti di Argovia-Soletta, e dal servizio di prevenzione dei debiti della città di Zurigo, e si impegna a diffondere il modello del salario giovanile in Svizzera. Altri membri attivi sono plusminus – consulenza in materia di budget e di debiti, Basilea e Chindernetz, Berna. Per i genitori e i professionisti, l’associazione fornisce informazioni e risorse medianti corsi e sul suo sito web.

Imparare a gestire il denaro con il salario giovanile

Il salario giovanile promuove l’autonomia e l’autoresponsabilità dei ragazzi nelle questioni finanziarie e si è quindi affermato come strumento di prevenzione dei debiti in Svizzera. La città di Zurigo scrive nella sua pubblicazione Geld-Presse: «Ripartire correttamente il denaro, soppesare i desideri di consumo e pianificare a lungo termine sono abilità importanti per non finire nella spirale dei debiti. Inoltre, il salario giovanile promuove il colloquio sul denaro in famiglia – un altro aspetto importante e fondamentale per la prevenzione dei debiti.»

I figli diventano più attenti ai prezzi, imparano a gestire il denaro, pianificano a lungo termine e risparmiano per grandi acquisti o desideri. Questo aumenta la fiducia in se stessi e può aiutare a prepararsi alla vita adulta.

Tuttavia, anche l’intera famiglia può beneficiare del salario giovanile, come ha dimostrato una valutazione della Scuola universitaria di Lucerna e della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (in tedesco). Da un lato, i genitori sono sollevati perché l’argomento «denaro» porta a meno discussioni e conflitti e, dall’altro, il salario giovanile può semplificare le discussioni concrete sul costo della vita.

Tuttavia, soprattutto nel primo periodo dopo l’introduzione, la gestione del salario giovanile può anche presentare al ragazzo nuove sfide. Per esempio, se ha comprato troppo all’inizio del mese e si trova in difficoltà finanziarie. Qui è importante che i genitori siano disponibili a consigliare il figlio e, se necessario, a pianificare insieme il budget.

A quanto dovrebbe ammontare il salario giovanile?

L’importo del salario è molto individuale. Deve rientrare nel budget della famiglia e coprire completamente i costi che, ora, il figlio deve pagare da solo. L’associazione «Salario giovanile» raccomanda come base di calcolare prima le spese annuali per tutte le aree che il figlio dovrà pagare da solo in futuro. L’importo viene poi diviso per 12 e aggiunto alla precedente paghetta mensile. Il risultato è il nuovo salario giovanile che i genitori pagano al figlio ogni mese.

Un modello per calcolare il salario giovanile e altri documenti utili possono essere trovati qui.

Suggerimenti per l’introduzione di un salario giovanile

L’introduzione del salario è un grande cambiamento per i genitori e i figli. Questi consigli vi aiuteranno a decidere:

  • Decidere insieme in famiglia se e come introdurre il salario giovanile. Siete voi a decidere l’importo e quali spese di vita deve sostenere vostro figlio con esso. Tutti gli altri accordi devono essere presi insieme a vostro figlio.
  • Formulare condizioni quadro semplici e chiare che danno al ragazzo l’orientamento, ma lasciano anche spazio libero. Per esempio, quale parte del salario deve essere usata per pagare da solo i vestiti e quale parte del salario il ragazzo è libero di usare per altre cose.
  • Conservare tutti gli accordi per iscritto. Potete trovare un modello dell’associazione Salario giovanile a questo link.
  • Aiutate vostro figlio ad aprire un conto proprio su cui versate il salario giovanile.
  • Lasciate che vostro figlio faccia esperienza.

Ulteriori informazioni in merito al salario giovanile

Tutto ciò che riguarda il salario giovanile, così come utili schede di lavoro e documenti possono essere trovati sul sito web dell’associazione Salario giovanile.

La valutazione del salario giovanile tramite un sondaggio online di circa 1000 famiglie da parte della Scuola universitaria di Lucerna e della Scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale si trova qui (in tedesco).

Qui potete scaricare lo studio direttamente in PDF.

Qui potete leggere l’articolo online del servizio di prevenzione dei debiti della città di Zurigo.