Il salario giovanile aiuta i figli a imparare a gestire il denaro. Ma cosa succede se il denaro scarseggia? E come devo procedere io, come genitore, quando si aggiunge un salario da apprendista? Per evitare tensioni in famiglia, è utile indicare dei limiti.
Usare il salario giovanile per coprire specificamente i costi di vita in modo autonomo
Il principio del salario giovanile è spiegato in modo semplice: i genitori assegnano ai propri figli una somma di denaro fissa mensile, che in seguito i ragazzi usano per coprire da soli alcune spese ricorrenti. Oltre alle spese per il tempo libero, il giovane ora deve anche provvedere ai costi della vita, come per esempio i vestiti o l’abbonamento del cellulare.
Conoscere i limiti (inferiore e superiore) del salario giovanile
L’importo del salario giovanile dovrebbe essere molto diverso da quello della paghetta. Dopo tutto, con un salario giovanile, l’adolescente deve pagare da solo molte più cose. Con un importo maggiore, alla fine del mese il ragazzo potrebbe anche avanzare una piccola somma da risparmiare, il che promuove il senso della pianificazione finanziaria.
Tuttavia, il salario giovanile dovrebbe essere inferiore a quello futuro da apprendista – dopo tutto, gli adolescenti hanno bisogno di un incentivo alla formazione. Per determinare l’importo appropriato, i genitori dovrebbero registrare ciò che hanno speso finora per il figlio. È importante scegliere un importo che copra le necessità di base, ma che rientri anche nel budget familiare.
Tuttavia, non ci sono indicazioni concrete sull’ammontare del salario giovanile. Dopo tutto, la somma dovrebbe rientrare nel budget familiare e nelle condizioni concordate individualmente. Uno studio dell’associazione Jugendlohn mostra che, con l’introduzione del salario giovanile, circa la metà di tutti i ragazzi riceve tra i 100 e i 200 franchi. Un giovane su cinque riceve una somma mensile tra i 200 e i 300 franchi.
Gestire il denaro richiede un processo di apprendimento
Se il ragazzo non se la cava con il suo salario giovanile, i genitori non devono disperarsi. La pianificazione del budget è un nuovo compito per i figli.
È sbagliato in tali situazioni mettere in discussione il modello educativo o colmare le lacune finanziarie con un aumento. Al ragazzo è concesso anche fare errori di tanto in tanto – fa parte del processo di apprendimento. Poiché solo chi commette errori può imparare da essi in futuro, consiglia l’associazione Jugendlohn. «Se un figlio ha preso delle decisioni sbagliate, i genitori dovrebbero sostenerlo nel risolvere il problema in modo autonomo. Tuttavia, non dovrebbero dargli del denaro», afferma Urs Abt, lo sviluppatore del salario giovanile.
3 domande, 3 risposte con Urs Abt, sviluppatore del salario giovanile
In quali situazioni il salario giovanile non è sufficiente?
All’inizio del salario giovanile si possono prendere decisioni sbagliate. I giovani comprano cose costose e poi non hanno i soldi per gli acquisti necessari. Devono prima imparare a gestire questa nuova libertà. Un’altra causa può essere che il ragazzo sta attraversando una forte fase di crescita e tutto sta diventando troppo piccolo per lui. In questo caso, è bene se è in grado di mostrare con un semplice elenco per quali cose ha dovuto spendere molti soldi.
Come dovrebbero procedere idealmente i genitori in questo caso?
Se un figlio ha preso delle decisioni sbagliate, i genitori dovrebbero sostenerlo nel risolvere il problema in modo autonomo. Tuttavia, non dovrebbero dargli del denaro. In questi casi, è meglio se il ragazzo può guadagnare da solo con semplici mansioni o lavoretti, per esempio fare commissioni o badare ai bambini del vicinato. Si impara dagli errori. La prossima volta suddividerà meglio il denaro. Durante le fasi di crescita, il salario giovanile può anche essere integrato con un’indennità.
Quali sono gli errori più comuni che i genitori dovrebbero evitare con il salario giovanile?
Molti genitori pensano che i figli siano ancora troppo piccoli per il salario giovanile all’età di 12 anni. La nostra esperienza è che i giovani sono molto bravi a gestire il denaro all’età di 12 anni. Sono attenti. E orgogliosi della responsabilità. Qualche anno dopo, i desideri di consumo dei ragazzi aumentano notevolmente. Questo rende più difficile l’introduzione del salario giovanile. Inoltre, il rapporto tra bambini e giovani è di solito ancora molto buono all’età di 12 anni. L’introduzione del salario giovanile è quindi più facile rispetto a un periodo successivo, quando la pubertà mette a dura prova il rapporto.
È importante che i genitori accompagnino i propri figli nel processo di apprendimento. Per supportarli al meglio nel gestire il bilancio a più lungo termine, i genitori possono anche impostare loro ad esempio app per il budget come Daily Budget o l’app di Budgetconsigli.ch.
Adeguare il salario giovanile alle condizioni di vita
Al più tardi quando il ragazzo inizia un apprendistato, è il momento di riconsiderare il salario giovanile. Questo perché, di regola, il salario da apprendista sostituisce il precedente salario giovanile. Se il ragazzo sceglie un ulteriore percorso di formazione, come per esempio il ginnasio, o inizia gli studi universitari, spesso si aggiungono nuovi costi. Questi includono le spese di viaggio o il pranzo fuori. Allora ha senso ricalcolare i costi e adeguare il salario giovanile in base alle spese.
L’importante è che i genitori diano ai ragazzi abbastanza libertà per sperimentare con il salario giovanile. Se è stato definito un salario giovanile, il ragazzo può gestirlo tranquillamente anche per un anno. In seguito, una conversazione sull’adeguatezza dell’importo stabilito può essere utile per determinare se l’importo soddisfa effettivamente i bisogni.
Consigli per la gestione del salario giovanile:
- Mostrate a vostro figlio delle app per pianificare il budget mensile.
- Date a vostro figlio un anno di tempo per gestire il salario giovanile. Dopo questa fase, ha senso una discussione sull’ammontare e sui bisogni.
- Rivalutate la somma se cambiano i bisogni o l’ambiente del ragazzo.
Maggiori informazioni
Consigli utili per il budget familiare si possono trovare sul sito web della consulenza in materia di budget e debiti di Argovia-Soletta (in tedesco).
Per ulteriori consigli sul tema del salario giovanile, contattate l’associazione Jugendlohn.