A gestire il denaro bisogna imparare presto – ma quali carte di pagamento e bancarie sono adatte ai giovani? La seguente panoramica mostra quali modelli di carte sono disponibili e da quale età.
Trovare la carta giusta per i giovani
Durante l’adolescenza, il desiderio di maggiore indipendenza aumenta. Che sia nella vita quotidiana, nei viaggi all’estero o per gli acquisti online, la necessità di gestire le proprie finanze prima o poi porta alla questione di avere una propria carta bancaria. Quando si sceglie una carta, è importante che genitori e figli decidano insieme in base alle necessità che si presentano. Perché non tutte le carte sono adatte a tutti gli scopi.
Essere preparati alla vita quotidiana con una carta di debito
La carta di debito è la classica carta bancaria. In Svizzera sono permesse a partire dai 12 anni. I prelievi di denaro o le spese sono addebitate direttamente sul relativo conto bancario.
I titolari della carta possono fare pagamenti senza contanti nei negozi e prelevare denaro dai bancomat – i giovani possono anche farlo gratuitamente. Lo shopping online non è invece possibile perché per i pagamenti con carta di debito è necessario un terminale.
Le carte di debito svizzere possono essere utilizzate solo in misura limitata al di fuori dei confini nazionali. Nell’area europea sono spesso valide, ma ci sono delle commissioni quando vengono utilizzate. Oltreoceano, di solito, non sono riconosciute.
La classica carta di credito per lo shopping online e all’estero
La carta di credito classica, invece, è riconosciuta a livello internazionale. Alcune banche la offrono a partire da 16 anni, altre dai 18. Questo dipende dal prodotto e dal fornitore. A differenza della carta di debito, per i pagamenti con carta di credito non è necessariamente richiesto un terminale di pagamento. Il numero della carta, il nome completo e il codice di sicurezza sono sufficienti per il pagamento con carta di credito. Per questo motivo, è adatta sia per i viaggi che per lo shopping online.
Le spese sostenute non vengono detratte direttamente dal conto, ma raccolte e addebitate sul proprio conto alla fine del mese. Oltre ai diritti annuali e di elaborazione, anche i prelievi di contanti con le carte di credito sono soggetti a spese. In compenso, le carte di credito includono vari servizi aggiuntivi come l’assicurazione di viaggio.
La carta di credito prepagata come alternativa per i giovani
Le carte di credito prepagate sono un’alternativa per i giovani. Di solito, possono essere ottenute già prima della variante classica. Alcune banche le offrono già dall’età di 12 anni. Le carte di credito prepagate sono riconosciute anche a livello internazionale. A differenza delle carte di credito classiche, le carte di credito prepagate non addebitano le spese sul conto alla fine del mese. Per questo la carta deve essere caricata con del credito prima dell’uso. Uno scoperto del credito della carta non è possibile.
I genitori possono anche tenere d’occhio le abitudini di spesa dei propri figli e, se necessario, bloccare la carta. O ricaricare la carta a distanza quando i figli vanno in vacanza da soli, per esempio. Possono essere applicate delle commissioni per ricariche, prelievi di contanti e pagamenti in valuta estera, a seconda del fornitore.
Il mix di entrambe: carta di credito e di debito
Un fenomeno piuttosto nuovo un tipo di carta di debito, che combina i vantaggi di una carta di debito e di credito. Questa nuova carta si chiama Debit Mastercard o Visa Debit, a seconda dell’emittente della carta. La Debit Mastercard o Visa Debit viene offerta da sempre più banche svizzere come nuova versione della classica carta di debito.
Come per la carta di debito classica, i pagamenti vengono addebitati direttamente sul conto senza poter andare in “rosso”. Inoltre, come le carte di credito, la carta è accettata a livello internazionale e dai negozi online come mezzo di pagamento.
Di solito si deve pagare un diritto annuale per una Debit Mastercard o Visa Debit. È anche possibile che si applichino commissioni per prelievi di contanti o pagamenti effettuati all’estero. Grazie al buon controllo dei costi e alle possibilità di utilizzo, è adatta ai ragazzi a partire dai 12 anni.
Fare acquisti online con una carta di credito virtuale
Nel frattempo, ci sono anche carte di credito virtuali. Funzionano come carte di credito prepagate e devono essere caricate con del credito. Tuttavia, i titolari non ricevono una carta fisica, ma solo un numero di carta di credito, un codice di sicurezza (CVV) e una data di validità. Le carte di credito virtuali possono essere utilizzate esclusivamente per fare acquisti online. In alcuni casi, tuttavia, possono anche essere memorizzate su Apple Pay e altri servizi di mobile payment, in modo che i pagamenti senza contatto possano essere effettuati anche fisicamente con il cellulare. Le carte di credito virtuali sono offerte sia da Visa che da Mastercard. Le carte di credito virtuali offrono una soluzione adatta ai giovani dai 12 anni in su o a coloro che hanno bisogno soltanto di un’opzione di pagamento per gli acquisti online.