Steuererklärung ausfüllen. Das gilt es zu beachten
Ecco come funziona l’imposizione del reddito dei vostri figli
Rebecca Nussberger 4 Minuti

Quello che le famiglie con figli devono sapere per poter rivendicare il maggior numero possibile di diritti fiscali nella loro dichiarazione d’imposta. Dall’imposizione del reddito dei figli minorenni alle deduzioni per i figli e alle deduzioni fiscali per i figli maggiorenni in formazione.

Alcuni la rimandano, altri la compilano il più in fretta possibile: la dichiarazione d’imposta annuale. Se i vostri figli hanno esercitato il loro primo lavoro durante le ultime vacanze estive o hanno il loro primo conto di risparmio, si pone improvvisamente la questione di come questo reddito debba essere dichiarato ai fini fiscali. Inoltre, i figli devono compilare la propria dichiarazione d’imposta? Cerchiamo di fare chiarezza.

Ecco come funziona l’imposizione del reddito per i minorenni

In Svizzera, i bambini sono autorizzati a fare lavori leggeri e retribuiti dall’età di 13 anni. In questo caso, i minorenni devono pagare le imposte sul proprio reddito da lavoro. Se, ad esempio, vostro figlio di 13 anni guadagna soldi extra durante le vacanze estive pulendo l’edificio della scuola oppure completa un apprendistato professionale dopo la scuola dell’obbligo, deve teoricamente denunciare questo reddito in una dichiarazione d’imposta separata. Di regola, però, il reddito è così basso che raramente supera il reddito minimo imponibile – quindi non sono dovuti oneri fiscali.

Tutte le altre voci fiscali, come il patrimonio sul conto bancario o gli interessi bancari dei figli minorenni, non vengono attribuiti ai figli. I genitori devono denunciarli nella loro dichiarazione d’imposta. Questo vale anche per la paghetta o il salario giovanile – che provengono comunque dal reddito dei genitori e sono quindi già soggetti ad imposizione.

Osservare le differenze cantonali

Alcuni Cantoni richiedono la dichiarazione d’imposta solo a partire dai 18 anni. Verificatelo con l’Amministrazione delle contribuzioni della vostra residenza fiscale.

Ecco come funziona l’imposizione del reddito per i maggiorenni

In tutta la Svizzera, i giovani diventano pienamente soggetti alle imposte a partire dall’età di 18 anni. Questo significa che il giovane paga le imposte su tutti i redditi guadagnati e sul proprio patrimonio. Che il giovane eserciti un’attività lucrativa, ad esempio sotto forma di apprendistato, oppure che frequenti il liceo, è irrilevante.

Da questo momento in poi, i genitori non denunciano più alcun reddito del giovane figlio nella loro dichiarazione d’imposta. Tuttavia, regole diverse si applicano alle deduzioni per i figli.

Fino a quando i genitori hanno diritto alle deduzioni per i figli?

A livello di imposte, i genitori possono richiedere una deduzione per i figli per il loro mantenimento. Questo è il caso di ogni figlio minorenne e di ogni figlio maggiorenne in formazione iniziale, a condizione che il figlio continui a dipendere dal sostegno dei genitori durante la formazione iniziale. Se il reddito annuale o il patrimonio del figlio supera un importo minimo, il diritto alla deduzione decade.

Le deduzioni per i figli e gli importi minimi variano da Cantone a Cantone. Nel Canton Berna, ad esempio, la deduzione per i figli per l’imposta cantonale e comunale è di 8’000.- franchi e per l’imposta federale diretta di 6’500.- franchi. Se il reddito del figlio supera i 24’000.- franchi o il suo patrimonio (avere meno debiti) ammonta ad oltre 50’000.- franchi, non sussiste più il diritto alle deduzioni per i figli.

Quale genitore riceve le deduzioni per i figli in caso di separazione?

Se i genitori vivono separati e sono tassati separatamente, nel caso di figli minorenni ha diritto alle deduzioni per i figli il genitore che riceve gli alimenti e che quindi deve pagare le imposte. Il genitore che paga gli alimenti può invece dedurli dalle imposte. Se non vengono versati gli alimenti, ciascun genitore può richiedere metà della deduzione per i figli. Nel caso di figli maggiorenni, invece, il genitore che paga gli alimenti al figlio può anche richiedere la deduzione per i figli.

Se entrambi i genitori contribuiscono al mantenimento di un figlio maggiorenne in formazione iniziale tramite alimenti o prestazioni in natura, il genitore che versa i contributi più alti può richiedere le deduzioni. L’altro genitore può richiedere una deduzione forfettaria di sostegno.

Se nessuno paga gli alimenti, il genitore con cui vive il figlio può richiedere la deduzione per i figli.

In caso di incertezza, suggeriamo di contattare l’Amministrazione delle contribuzioni competente

Poiché in Svizzera i Cantoni sono autorizzati a determinare autonomamente vari argomenti di diritto fiscale, esistono differenze cantonali.

Se siete incerti o avete domande sulle condizioni del diritto fiscale, una telefonata a titolo informativo all’Amministrazione delle contribuzioni del vostro domicilio fiscale vi darà una risposta rapida e competente.

Informazioni sulle imposte per i giovani

Vostro figlio adolescente ha domande sulle questioni fiscali in Svizzera?
Informazioni su misura per i giovani sono disponibili su Imposte.easy – Informazioni sulle imposte per i giovani.