Imparare a gestire il denaro implica anche utilizzare la propria carta bancaria. Ma quale carta è più adatta ai bambini e ai giovani a seconda della loro età?
Con un conto per bambini arriva anche la prima carta bancaria
È importante che i bambini imparino a gestire il proprio denaro in tenera età. Un modo per farlo è avere un proprio conto bancario e ci sono opzioni adatte in base all’età. Il primo conto per bambini è indicato a partire dalla scuola elementare, per depositarvi regali in contanti o parte della paghetta. Con un conto per bambini, sono possibili solo i prelievi di contanti al bancomat, gli scoperti sono bloccati. Il bambino può imparare a tenere sotto controllo il saldo del conto, conservare gli estratti conto e prelevare denaro. Nel migliore dei casi, l’iniziativa per il proprio conto con carta bancaria viene dal bambino stesso e quindi la sua motivazione è forte. È importante che i genitori si ritaglino del tempo e seguano il bambino da vicino, per esempio essendo presenti quando effettua il primo prelievo di denaro.
La carta di debito come carta bancaria per i giovani
Teenager möchten in der Regel mehr Eigenverantwortung übernehmen – auch für das eigene Geld. Debitkarten bieten sehr viel Flexibilität und werden für jegliche alltäglichen Transaktionen wie Geldabhebungen und bargeldloses Bezahlen verwendet. Für Jugendliche bieten sie einen zusätzlichen Schutz, da sie ihr Konto mit Gli adolescenti di solito vogliono prendersi più responsabilità personali, anche per quanto riguarda il proprio denaro. Le carte di debito offrono molta flessibilità e sono usate per qualsiasi transazione quotidiana, come i prelievi di denaro e i pagamenti senza contanti. AI giovani offrono una protezione aggiuntiva, dato che con una carta di debito non possono prelevare più soldi di quanti siano disponibili. Se non c’è più denaro sul conto, la carta di debito non può più essere utilizzata.
Visa e Mastercard go Debit
Alcune banche propongono già esclusivamente la Visa Debit o la Debit Mastercard invece della carta di debito. La particolarità? Con questa carta è anche possibile pagare e prelevare in tutto il mondo. Può anche essere usata per gli acquisti online. La carta si distingue per il pieno controllo dei costi grazie all’addebito diretto.
La carta di credito prepagata per giovani esploratori
Negli anni dell’adolescenza, anche ambiti come la moda e i viaggi diventano sempre più importanti. È qui che una carta di credito prepagata può diventare interessante: è riconosciuta a livello internazionale e può essere utilizzata anche per gli acquisti online o in viaggio. Inoltre, funziona in base al credito, ossia si può spendere solo l’importo che è stato precedentemente caricato sulla carta. Non è quindi possibile vivere al di sopra dei propri mezzi. Un ulteriore vantaggio: i genitori possono tenere d’occhio le abitudini di spesa dei figli e ricaricare o bloccare la carta a distanza, se necessario.
La carta di credito come simbolo dell’età adulta
Quando raggiungono la maggiore età, i figli acquisiscono anche piena autonomia sulle loro finanze. Al massimo, i genitori possono limitarsi a esprimere un’opinione. Per i giovani adulti che hanno un reddito stabile, una carta di credito diventa attraente. Offre un’elevata flessibilità per i grossi acquisti e può essere utilizzata anche all’estero senza problemi.
Tuttavia, consente di vivere al di sopra dei propri mezzi. Ha quindi senso che i genitori parlino ai giovani adulti dei rischi delle carte di credito e forniscano consigli e informazioni lungo il cammino. Come, per esempio, il fatto che esiste un canone annuale e che vengono applicate commissioni quando si preleva e si paga in valuta estera.
Buono a sapersi
- La situazione ideale è che l’iniziativa di aprire un proprio conto venga dal bambino stesso.
- Come genitori, siete le persone che conoscono meglio il vostro bambino e il suo stadio di sviluppo. Sapete esattamente quando è pronto per avere una sua carta.
- Confrontate le diverse offerte delle banche prima di aprire un conto corrente.
- Per aprire un conto con una carta di debito, molte banche richiedono la firma di un genitore per i minori di 16 anni. In alcune banche, tuttavia, i bambini sopra i 12 anni possono aprire il proprio conto.