Geldgeschenke für Kinder
Regali in denaro per i bambini. Quanto devono valere?
Denise Kühn 4 minuti

Per il compleanno, Natale o il battesimo: i regali in denaro per i bambini sono popolari. Per assicurarsi che il bambino ottenga davvero qualcosa da quel denaro, è utile seguire alcune linee guida al proposito.

Regali in denaro per i bambini – è un’idea appropriata?

Regalare denaro è una pratica comune. Ma non è meglio regalare ai ragazzi e alle ragazze un oggetto oppure un’esperienza insieme? Sì e no. Naturalmente, i bambini sono sempre felici di ricevere giocattoli o di poter fare qualcosa insieme agli altri. Tuttavia, è almeno altrettanto importante che i bambini e i giovani imparino a gestire il denaro già in una fase precoce. I regali in denaro possono contribuire a questo.

A partire da che età ha senso fare regali in denaro?

Affinché i bambini siano felici dei regali in denaro, devono prima capire cos’è il denaro. Di solito, i bambini imparano a capire il valore del denaro e quindi i regali in denaro solo con l’aritmetica. Come per l’introduzione della paghetta, l’inizio della scuola è quindi un buon momento per iniziare a fare regali in denaro. «I regali in denaro consentono ai bambini di raggiungere un obiettivo di risparmio che altrimenti non sarebbe realistico», afferma Agnes Würsch, responsabile della prevenzione presso il servizio di consulenza basilese in materia di debiti e di budget Plusminus.

Un bambino di quattro anni, ad esempio, difficilmente può essere contento di un regalo in denaro, perché non può nemmeno immaginare cosa farne. Al decimo compleanno, invece, i regali in denaro danno molta più gioia. Perché più i bambini sono grandi, più possono pensare a cosa vogliono fare con i soldi che ricevono in dono.

«I regali in denaro consentono ai bambini di raggiungere un obiettivo di risparmio che altrimenti non sarebbe realistico.»

Agnes Würsch, responsabile della prevenzione di Plusminus

A quanto dovrebbero ammontare i regali in denaro per i bambini?

«I regali in denaro sono popolari tra i bambini, e non c’è niente di sbagliato nel farli», afferma Agnes Würsch. «Tuttavia, l’importo dovrebbe essere ragionevolmente proporzionato all’età e al denaro altrimenti disponibile.» Ha senso se il regalo in denaro si orienta all’ammontare attuale della paghetta. Ad esempio, se vostro figlio riceve 25 franchi al mese, anche i singoli regali non dovrebbero superare i 25 franchi.

Affinché non ci siano sorprese con somme troppo alte, è consigliabile concordare con la famiglia e gli amici l’importo del regalo in denaro. Se desiderate andare sul sicuro, potete controllare gli importi in anticipo. Qui sono disponibili le linee guida per la paghetta in base all’età.

Come confezionare i regali in denaro per i bambini?

Un regalo è sempre un bel gesto. Tuttavia, specialmente i bambini più piccoli solitamente non sono felici di ricevere contanti in una busta come lo sono di un regalo colorato da aprire. Un pacchetto simpatico suscita l’interesse dei bambini piccoli per i regali in denaro.

Consiglio: regali in denaro creativi

Una confezione regalo può essere adattata agli hobby dei più piccoli. Se un bimbo o una bimba è fan dei pirati, ad esempio, un forziere dipinto con colori vivaci è una buona idea. Se il bambino ama l’equitazione, sarebbe bello che sulla confezione del regalo in denaro ci fossero dei cavalli. Date libero sfogo alla vostra creatività. Altre idee per confezioni a misura di bambino sono disponibili nel seguente video.

Alternative ai regali in denaro contante

Monete da collezione, Vreneli d’oro, piccoli lingotti d’oro o conti di risparmio offrono una buona alternativa ai regali in denaro contante. Questi ultimi risvegliano l’istinto collezionistico e l’interesse dei giovani. Se un bambino riceve una moneta di valore, ad esempio, farà senz’altro domande al proposito. I genitori possono quindi sedersi in tutta calma con i propri figli e spiegare loro esattamente il significato del regalo. In questo modo, il bambino impara a capire il valore degli oggetti.