Bankkonto: Welche gibt es für Kinder und Jugendlich
Quali tipi di conti bancari esistono?
Rebecca Nussberger 4 Minuti

Per le spese quotidiane, per risparmiare o già come previdenza per la vecchiaia: il confronto dei diversi tipi di conto vi mostra quali conti bancari sono adatti dall’infanzia all’età adulta.

È comune avere conti per scopi diversi

Un conto bancario per le spese quotidiane, un conto di risparmio per le vacanze e, se possibile, un conto per la previdenza per la vecchiaia? Avere un conto per ogni scopo diverso è oggi prassi comune già per i bambini e i giovani.

Se l’argomento diventa di attualità in famiglia, uno sguardo alle varie opzioni e ai loro vantaggi e svantaggi servirà ai genitori come utile base per le informazioni. Esistono infatti diversi conti bancari per vostro figlio, a seconda delle sue esigenze e della sua età.

Se vostro figlio desidera risparmiare, un conto di risparmio per giovani è la scelta giusta. Se vostro figlio può disporre liberamente della paghetta o di un salario giovanile, un conto corrente è più adatto. Le banche offrono a questo proposito molteplici soluzioni che variano da istituto a istituto. Il seguente elenco fornisce una panoramica approssimativa dei diversi tipi di conto.

Pagare: effettuare pagamenti in modo indipendente e flessibile

I conti correnti sono adatti per eseguire le operazioni bancarie quotidiane e i pagamenti, anche per i bambini e i giovani. Dopo tutto, si dovrebbe fare pratica con la gestione del denaro sin dalla più tenera età.

Risparmiare: questi conti sono adatti ai risparmiatori

Il nome dice tutto. Anche nei conti di risparmio sono previste offerte speciali per i giovani risparmiatori, per soddisfare le esigenze di questi gruppi di età.

Previdenza: risparmiare per la vecchiaia con questi conti

«La preparazione è già metà del lavoro». Questo vale anche per gli obiettivi di risparmio per la vecchiaia. Per la previdenza esistono conti speciali. Tramite il 3° pilastro, questi consentono di risparmiare o di conservare temporaneamente il patrimonio della cassa pensioni con agevolazioni fiscali in caso di interruzione dell’attività lavorativa.