Cos’è il minimalismo e come si vive?
Gil Waeger 3 Minuti

Il minimalismo è una tendenza che si impone soprattutto tra le giovani generazioni e che affronta la questione di cosa si abbia veramente bisogno per vivere. Le discussioni in famiglia possono essere interessanti e illuminanti, ma possono anche scatenare conflitti. Ecco come i genitori possono parlare con i propri figli e le proprie figlie di consumo consapevole o di rinuncia volontaria.

Il minimalismo spiegato in modo semplice

Uno stile di vita minimalista mira a un consumo consapevole. Questa tendenza può essere vista come un movimento in opposizione al materialismo e all’eccessivo consumismo della nostra società. In questo senso, il minimalismo è spesso associato a uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente. L’idea della sostenibilità è particolarmente popolare tra i giovani. Le persone minimaliste di solito non rinunciano del tutto ai beni di consumo, ma spesso acquistano quantità ridotte e prodotti di buona qualità. Per questo, sono anche disposte a mettere mano al portafoglio.

Minimalismo non significa svuotare l’appartamento

Minimalismo non significa rinunciare a tutto ciò che è materiale, bensì separarsi da cose che non servono necessariamente. Ciò non significa che si debba svuotare metà casa. L’obiettivo è piuttosto quello di eliminare le cose di cui si può facilmente fare a meno. In questo modo si può creare una consapevolezza di ciò di cui si ha realmente bisogno e a cui non si può rinunciare. L’idea è quella di utilizzare in modo più consapevole gli oggetti che si possiedono già.

Effetti di uno stile di vita minimalista

Il minimalismo può essere applicato in quasi tutti gli ambiti della vita: dall’arredamento della propria camera o dell’appartamento al guardaroba, all’uso dei social media.

Chi vive una vita minimalista, quindi, ha fondamentalmente meno. Ma la rinuncia può anche essere positiva, perché dovrebbe fare spazio all’essenziale. Lasciare andare ha anche un effetto liberatorio su molte persone. Limitando consapevolmente le proprie scelte, ogni giorno ci saranno meno decisioni da prendere, ad esempio riguardo all’abbigliamento.

Il minimalismo può causare conflitti in famiglia

La scelta di vivere in modo più minimalista può portare a conflitti in famiglia. Soprattutto per chi vive ancora a casa dei genitori, in cui i desideri e le esigenze personali di figli e tutori possono divergere notevolmente.

È quindi ancora più importante comunicare in modo chiaro e aperto, lasciare ai figli e alle figlie la libertà necessaria ma anche stabilire limiti ben definiti. Spesso è possibile trovare un comune denominatore in questo modo.

Consigli per il minimalismo: ecco come sostenere i propri figli e le proprie figlie

  • Radunate la famiglia, sedetevi e pensate a come vostro figlio, vostra figlia o l’intera famiglia possa consumare in modo più consapevole. Tenete presente che non si tratta di non comprare più niente.
  • Ripulite insieme l’armadio, il cesto dei giochi, la libreria o la soffitta e dividete tutto in base ai due criteri: conservare e rinunciare.
  • Dimostrate disponibilità a scendere a compromessi e a provare ad attuare i suggerimenti di vostro figlio o vostra figlia, purché siano realistici.
  • Non abbiate paura di interrompere l’esperimento o parti di esso se l’intera famiglia non è convinta.
  • Applicate la regola «uno dentro, uno fuori»: se si acquista qualcosa di nuovo, si cede qualcosa di vecchio. Di norma, questo comporta poche restrizioni, ma crea un confronto entusiasmante con le proprie esigenze.
  • Iniziate la sfida no-buy: scegliete un periodo in cui sia voi che i vostri figli o le vostre figlie non comprate nulla per voi stessi. Può trattarsi di due settimane o di quattro mesi. Tenete un diario della sfida e discutetene con la famiglia al termine del periodo: a cosa abbiamo rinunciato? Ci siamo persi qualcosa?
  • Se volete comprare qualcosa, scrivetelo su una lista e aspettate almeno sette giorni prima di acquistarlo. Rimarrete stupiti dalla rapidità con cui dimenticherete ciò di cui avevate urgentemente bisogno solo poco tempo fa.