Semplice e comprensibile – il risparmio spiegato per genitori e bambini.

Fonte: jugendbudget.ch

Cos’è il risparmio?

Risparmiare denaro è l’opposto di spendere soldi. Invece di comprare qualcosa, il denaro viene messo da parte per spese successive. Questo ha l’effetto di permettere un accumulo di denaro se si risparmia regolarmente.

Quali sono i vantaggi del risparmio?

Ma perché mettere i soldi da parte? Beh, a volte non si hanno abbastanza soldi per permettersi qualcosa subito. Con 50 franchi, per esempio, non si può comprare una bicicletta che costa 200 franchi. Il venditore non te la darà finché non avrai 150 franchi in più di quelli che hai ora. Quindi devi risparmiare per poterti permettere la bici in un secondo momento.

Ma si possono anche risparmiare soldi per le emergenze. Per esempio, se passi sopra un chiodo con la tua bicicletta nuova e ti scoppia la gomma. Per sostituire la camera d’aria, anche il meccanico ti chiede soldi. Se hai risparmiato un po’ di soldi, puoi usarli per pagare la riparazione.

Qual è il modo migliore per risparmiare?

È facile, mettendo i soldi del compleanno o parte dei soldi della paghetta direttamente nel salvadanaio. All’inizio potrebbero essere solo 10 franchi. Ma se si aggiunge qualcosa regolarmente, la somma risparmiata diventa sempre più grande.

Come risparmiare rapidamente

La rapidità con cui si risparmia dipende principalmente dalla frequenza con cui si riceve la paghetta e da come la si spende. Ma risparmiare denaro non è sempre veloce. È meglio risparmiare regolarmente. Il modo migliore per farlo è dividere la paghetta, mettendone da parte una parte per i risparmi e mettendo il resto nella cassetta dei risparmi. Inoltre, chiarite con i vostri genitori se desiderano darvi dei soldi per qualsiasi lavoro extra che fate.

Risparmiare denaro con un salvadanaio

Nel tuo salvadanaio puoi risparmiare benissimo piccole quantità di denaro. Il porcellino sarà felice se lo riempirai regolarmente di monete e banconote. Ma potrebbe essere troppo piccolo per i grandi risparmi dei tuoi genitori. Per questo portano i loro soldi in banca e li conservano in un conto bancario.