Cos’è una banconota?
1 Minuto

Semplice e comprensibile – le banconote spiegate per genitori e bambini.

Cosa sono le banconote?

Una banconota è una forma di denaro. La si può chiamare banconota, soldi di carta o cartamoneta. Oltre alle banconote, ci sono anche le monete.

In Svizzera ci sono sei diverse banconote di un valore compreso tra 10 e 1000 franchi. Il valore è sempre scritto sulla banconota: se sulla banconota c’è scritto «10», si sa che la banconota vale 10 franchi. Se avete molte banconote in cassa, vale la pena di tenerle al sicuro in un conto corrente bancario.

Che aspetto hanno le banconote in Svizzera?

Oltre che per il valore, le banconote differiscono anche nell’aspetto. La banconota da 50 franchi, ad esempio, è verde e vi sono illustrate le montagne svizzere. La banconota da 20 franchi, invece, è rossa e su di essa ci sono delle farfalle. Per inciso, quella da 1000 franchi è la banconota più grande della Svizzera.

Normalmente, le banconote svizzere possono essere usate solo per pagare in Svizzera e nel Liechtenstein. Gli altri Paesi hanno banconote proprie, che hanno anche un aspetto diverso e corrispondono a un valore diverso.

Quale carta viene utilizzata per le banconote?

Le banconote svizzere sono fatte di una carta speciale realizzata in cotone e plastica. Questo le rende molto stabili e resistenti allo strappo. Grazie a uno speciale inchiostro di sicurezza, le banconote sono anche impermeabili e non si rompono, anche se vengono lavate accidentalmente.

Quali sono le caratteristiche di sicurezza delle banconote?

Per renderle il più sicure possibile dai falsari, le banconote presentano diverse caratteristiche di sicurezza. Per esempio, una striscia di sicurezza o una croce svizzera trasparente che diventa una bandiera svizzera se la banconota viene guardata controluce. In questo modo è possibile distinguere le banconote autentiche da quelle false.

Le banconote della Svizzera
Fonte: Banca nazionale svizzera, jugendbudget.ch