Cos’è la moneta?
1 Minuto

Una spiegazione semplice e comprensibile delle monete per genitori e bambini.

Cos’è una moneta?

Una moneta è una forma di denaro. Le monete sono sottili dischetti di metallo. Esistevano già molto prima che fossero inventate le banconote e che per i pagamenti si usassero le carte.

Franchi e centesimi: pagare con le monete

In Svizzera le monete si dividono in centesimi e franchi. Un franco equivale a cento centesimi. Ci sono monete da cinque, dieci, venti e cinquanta centesimi e monete da uno, due o cinque franchi.

Oltre al loro valore, le monete svizzere differiscono tra loro anche nell’aspetto. Ad per esempio sono di diverse dimensioni e spessori. Il pezzo da cinque centesimi è inoltre color oro, tutte le altre monete sono color argento.

Ogni moneta ha due facce, una della «testa» e una con un «numero», su una di esse è sempre presente l’anno di emissione. Sul lato con il «numero» è rappresentato il valore della moneta e una corona di foglie. Sul lato del «testa» sono rappresentate figure significative.

Le monete svizzere in breve

Di seguito sono riportate alcune delle più famose monete svizzere.

  • La moneta da cinque franchi

Questa moneta, anche conosciuta colloquialmente nella Svizzera tedesca come «Fünfliber», è la moneta con il valore più alto. Un tempo, era d’argento. Oggi, queste monete sono ambiti oggetti da collezione.

  • Il Vreneli

Il Vreneli è una moneta d’oro. Se un tempo veniva utilizzato come mezzo di pagamento, oggi è un oggetto da collezionare e regalare.

  • La moneta più piccola

A oggi, la moneta da cinque centesimi dorata è ha il valore più basso, ma non è sempre stato così: in passato, in Svizzera venivano emesse anche monete da uno o due centesimi. A partire dal 1° gennaio 1978, è stato sospeso l’uso della moneta da due centesimi. All’epoca, infatti, i prezzi erano aumentati e non si verificavano quasi mai differenze inferiori a 5 centesimi. Chi aveva ancora bisogno di due centesimi, poteva utilizzare le monete da un centesimo, almeno fino alla fine del 2006.

  • La moneta da un centesimo

Le monete da un centesimo sono state un mezzo di pagamento ufficiale fino alla fine del 2006. Tuttavia, l’uso dei cosiddetti «Einräppler» era diminuito nella vita quotidiana in Svizzera già negli anni Settanta, così come per i due centesimi. A cavallo dell’anno 2007, la moneta da un centesimo è stata abolita.

La figura in piedi dell’Helvetia (CHF -.50, 1.-, 2.-) incarna la Svizzera: non è mai esistita nella vita reale. E la testa di «Libertas» (CHF -.05, -.10, -.20) rappresenta la libertà. Per non favorire nessuna delle quattro lingue nazionali, per tutto il Paese sono state scelte l’espressione latina «Confoederatio Helvetica», per Confederazione elvetica ed «Helvetia», per Svizzera.

L’hobby del collezionismo di monete

Anche tu collezioni qualcosa come pietre o figurine Panini? Anche le monete si possono collezionare. Le persone che lo fanno sono chiamate collezionisti di monete. Chi colleziona monete può imparare molto sulla storia del denaro, ma alcuni collezionisti lo fanno semplicemente perché amano le monete colorate e particolari. È come un viaggio alla scoperta di cose belle. Inoltre, le monete rare o antiche, con il passare del tempo, possono valere molto, il che rende il collezionismo ancora più emozionante.

Gli elementi distintive delle monete svizzere
Fonte: Zecca federale Swissmint, jugendbudget.ch