Cos’è un conto bancario?
1 Minuto

Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.

Il conto bancario è un «salvadanaio» personale presso una banca. Con un conto bancario si può conservare il proprio denaro in banca. A differenza del «salvadanaio», però, il denaro non è sotto forma di banconote e monete in ogni singolo conto.

La banca conserva il denaro a livello centrale e annota la quantità di denaro come un numero su un computer. Questo numero è chiamato il saldo del conto. Se non vuoi tenere i tuoi soldi a casa in contanti, puoi depositarli sul tuo conto presso un bancomat o uno sportello bancario – questo aumenterà il saldo del tuo conto. È anche possibile trasferire denaro da un conto all’altro.

Se prelevi denaro da un bancomat o da uno sportello bancario, l’importo viene detratto dal tuo conto bancario – e il saldo del tuo conto diminuisce. Lo stesso vale se fai i tuoi acquisti alla cassa con la tua carta di credito piuttosto che con i contanti.

Per il denaro sul conto la banca paga una volta all’anno un interesse che varia a seconda del tipo di conto. L’interesse è una ricompensa per aver permesso alla banca di prestare temporaneamente il denaro alle aziende e ad altri individui.

D’altra parte, la maggior parte delle banche addebita una tassa mensile per l’uso del conto. Questo copre i costi di gestione del conto.

Fonte: jugendbudget.ch