Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.
Una banconota è una forma di denaro. La si può chiamare banconota, soldi di carta o cartamoneta.
In Svizzera ci sono sei diverse banconote di un valore compreso tra 10 e 1000 franchi. Il valore è sempre scritto sulla banconota: se sulla banconota c’è scritto «10», si sa che la banconota vale 10 franchi. Oltre che per il valore, le banconote differiscono anche nell’aspetto. La banconota da 50 franchi, ad esempio, è verde e vi sono illustrate le montagne svizzere. La banconota da 20 franchi, invece, è rossa e su di essa ci sono delle farfalle.
Normalmente, le banconote svizzere possono essere usate solo per pagare in Svizzera e nel Liechtenstein. Gli altri Paesi hanno banconote proprie, che hanno anche un aspetto diverso e corrispondono a un valore diverso.
Le banconote svizzere sono fatte di una carta speciale realizzata in cotone e plastica. Questo le rende molto stabili e resistenti allo strappo. Grazie a uno speciale inchiostro di sicurezza, le banconote sono anche impermeabili e non si rompono, anche se vengono lavate accidentalmente.
Per renderle il più sicure possibile dai falsari, le banconote presentano diverse caratteristiche di sicurezza. Per esempio, una striscia di sicurezza o una croce svizzera trasparente che diventa una bandiera svizzera se la banconota viene guardata controluce.
Le banconote della Svizzera Fonte: Banca nazionale svizzera, jugendbudget.ch