Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.
I soldi falsi sono denaro non autentico con cui qualcuno cerca di pagare qualcosa. In Svizzera, la Confederazione ha concesso il diritto di emettere denaro esclusivamente alla Banca Nazionale Svizzera (BNS). I soldi falsi sono quindi tutte le banconote e le monete che non sono state emesse dalla BNS.
La contraffazione delle monete è costosa e non vale la pena. Più comuni sono le banconote contraffatte. Questi soldi, in tedesco, vengono chiamati in modo colloquiale anche «fiori». In Svizzera, la proporzione di soldi falsi in circolazione è molto piccola. Questo è merito degli elevati standard di sicurezza delle banconote svizzere. Infatti, speciali caratteristiche di sicurezza rendono più difficile la contraffazione, permettendo anche di distinguere le banconote false da quelle autentiche ad un esame più attento. Puoi vedere come si riconoscono i soldi falsi nella rappresentazione qui sotto.
La contraffazione di denaro è un reato penale ed è punibile secondo il Codice penale svizzero con almeno un anno di prigione. Chiunque entri in possesso di soldi falsi e se ne accorga deve consegnare immediatamente il denaro alla polizia. Questo perché, se dai soldi falsi a qualcuno o li utilizzi intenzionalmente per pagare qualcosa, anche tu puoi essere punibile. Le somme ricevute in soldi falsi non vengono rimborsate. Ecco perché dovresti sempre controllare l’autenticità delle banconote che ricevi.
Questi argomenti potrebbero anche essere interessanti
Noi utilizziamo cookies per assicurale la migliore esperienza sul nostro sito web. Tutti i dettagli li trova nell’informativa sulla protezione dei dati.