Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.
Conservare il proprio denaro, chiamato anche patrimonio, presso la banca è una pratica diffusa in tutto il mondo. Per tre ragioni.
Sicurezza
Sul conto bancario il denaro è tenuto al sicuro dalla banca e protetto da rischi come il furto o lo smarrimento. Ciò vale anche in caso di fallimento della banca. In questo caso, il patrimonio nei conti bancari in Svizzera è protetto fino a 100 000 franchi.
Tasso d’interesse
Con il denaro depositato presso di essa, la banca concede prestiti alle aziende e ai privati. In cambio del permesso a prestare il denaro, la banca paga un compenso, il tasso d’interesse. Alla fine dell’anno sul conto bancario viene accreditato un importo di interesse. Più alto è il saldo del conto, più alto è l’importo. In passato i tassi d’interesse erano più attraenti, ma da qualche tempo sono abbastanza bassi.
Operazioni di pagamento in tutta semplicità
Un conto bancario consente un facile accesso al denaro giorno per giorno. Per mezzo del bancomat, dell’e-banking o dei metodi di pagamento mobili, è possibile avere accesso al proprio denaro e gestirlo ovunque, 24 ore su 24. Prelevare denaro, pagare fatture e versare denaro è molto semplice.
Questi argomenti potrebbero anche essere interessanti
Noi utilizziamo cookies per assicurale la migliore esperienza sul nostro sito web. Tutti i dettagli li trova nell’informativa sulla protezione dei dati.