Mit Sackgeld den Umgang mit Geld beibringen
Perché mio figlio dovrebbe ricevere una paghetta?
Jan Krumnacker 4 Minuti

Con una paghetta regolare, i genitori possono insegnare ai loro figli a gestire il denaro fin da piccoli. Ecco alcuni importanti consigli e dati che i genitori dovrebbero sapere sulla paghetta.

I soldi della paghetta insegnano ai figli a gestire il denaro

Il denaro è ovunque. Pertanto, i bambini dovrebbero imparare ad usarlo, e il più presto possibile. A partire dall’età scolare, ha quindi senso che i genitori diano loro regolarmente una paghetta.

Con la paghetta, i bambini e i ragazzi possono sperimentare direttamente cosa significa avere il proprio denaro. Devono gestirlo in modo indipendente e prendere decisioni finanziarie continuamente. Ad esempio, se preferiscono concedersi un piccolo regalo di tanto in tanto o risparmiare i loro soldi.

In questo modo, imparano che il denaro può essere speso solo una volta e scoprono quanto valgono veramente i loro desideri. Imparano ad affrontare le conseguenze delle loro decisioni e ad assumersi la responsabilità di ciò che accade al loro denaro.

Quali regole sono utili per la paghetta

Prima di introdurre la paghetta, è utile parlare in famiglia del motivo per cui è stata concepita. Soprattutto con i bambini piccoli, però, i genitori dovrebbero stabilire solo poche, ma chiare regole. La paghetta dovrebbe essere principalmente disponibile in modo che il bambino possa soddisfare desideri personali e prendere decisioni indipendenti con il denaro. Ad esempio, per comprare qualcosa di dolce in piscina o per mettere i soldi nel suo salvadanaio.

Se i figli sono un po’ più grandi e la paghetta è di conseguenza più consistente, è utile concordare ulteriori «regole del gioco». Queste regole determinano quali spese il figlio deve pagarsi da solo, ad esempio per la merenda o per le attività del tempo libero. «È importante che i genitori stabiliscano in anticipo con i loro figli a cosa sono o non sono destinati i soldi della paghetta» spiega Sabrina Wachter, responsabile del programma Competenze finanziarie presso Pro Juventute. «Se l’importo della paghetta viene adattato man mano che il figlio cresce, anche gli accordi possono essere cambiati.»

Dare la paghetta settimanalmente o mensilmente?

Secondo l’organizzazione mantello Budget consiglio Svizzera, per i bambini piccoli ha senso dare un importo minimo ogni settimana. Riescono a malapena a gestire il loro denaro per lunghi periodi di tempo. Alle medie, di solito, si può facilmente passare a un pagamento mensile. Importante: la paghetta deve essere data regolarmente e senza che i bambini la chiedano.

I bambini dovrebbero disporre liberamente dei soldi della paghetta

È importante che i bambini mantengano la libertà nell’uso del denaro della paghetta. «Nel quadro degli accordi e delle regole familiari, i bambini dovrebbero poter disporre dei loro soldi della paghetta in modo indipendente», dice Sabrina Wachter. Fare errori o rimpiangere singole decisioni fa parte di questo. I genitori assumono un ruolo di accompagnamento e possono sostenere i loro figli con consigli, se necessario. Discussioni regolari in famiglia sulla gestione del denaro della paghetta e sulle spese concrete del bambino lo aiutano nel processo di apprendimento.

Consigli per la gestione della paghetta

  • Parlate con la famiglia della provenienza del denaro e di come tenerne traccia.
  • Stabilite poche regole fisse su ciò per cui vostro figlio può spendere i soldi della paghetta.
  • Date regolarmente i soldi della paghetta senza che vostro figlio debba sollecitarvi.
  • Lasciate che anche vostro figlio commetta errori. Se ne discutete insieme, imparerà da essi.
  • Non usate la paghetta come punizione o ricompensa.

Maggiori informazioni

Suggerimenti sulla paghetta sono disponibili presso l’organizzazione mantello Budget consiglio Svizzera.

Per maggiori informazioni leggete nello Studio svizzero sulla paghetta.