Bezahlen im Ausland ohne Gebühren
Pagare all’estero senza commissioni
Lars Gabriel Meier 5 Minuti

Finalmente arrivano le vacanze! Quando viaggiano all’estero, i giovani adulti devono essere consapevoli del fatto che i pagamenti all’estero possano comportare costi aggiuntivi. Che si tratti di roaming o di commissioni per le carte di credito, questi costi incidono sul budget di viaggio. Fortunatamente, pagare all’estero senza commissioni eccessive è possibile. Per far sì che i giovani tornino a casa con ricordi piacevoli e non con fatture da pagare, i genitori possono attirare preventivamente l’attenzione dei figli sui seguenti punti.

Pagare all’estero: dove si consiglia prudenza

Costi di roaming

Il roaming consente di utilizzare i telefoni cellulari al di fuori della propria rete nazionale. Prima di viaggiare all’estero, i giovani adulti dovrebbero informarsi sulle commissioni di roaming applicate dal proprio gestore di telefonia mobile. Per evitare gli elevati costi di roaming, è possibile attivare una tariffa internazionale speciale con la maggior parte degli operatori. In questo modo si mantengono i costi dell’abbonamento di telefonia mobile entro i limiti.

Suggerimento: in molti casi, l’acquisto di una scheda SIM locale è ancora più conveniente del roaming. A seconda del Paese di destinazione, è possibile acquistare una scheda SIM di questo tipo presso chioschi, negozi di elettrodomestici o negozi di telecomunicazioni, ad esempio. Il vantaggio di acquistare da questi ultimi è che di solito la registrazione può essere effettuata direttamente e rapidamente. Se valga la pena o meno acquistare una scheda SIM locale dipende, tra l’altro, da quali servizi di roaming sono inclusi nel proprio abbonamento di telefonia mobile. Ulteriori informazioni in merito possono essere ottenute anche presso il proprio operatore.

Commissione di conversione per contanti in valuta estera

Il cambio di valuta all’estero può comportare commissioni di conversione elevate. Vale la pena di confrontare le condizioni dei diversi fornitori di servizi di cambio valuta. Negli aeroporti, ad esempio, le commissioni per il cambio valuta sono spesso più alte.

Molte banche svizzere offrono la possibilità di ordinare valute estere e di farsele recapitare a casa. Può quindi convenire cambiare la valuta prima di partire. È importante informarsi sulle restrizioni all’importazione di contanti nei rispettivi Paesi, per evitare spiacevoli conseguenze come la confisca dell’importo in eccesso.

Inoltre, portare con sé grandi quantità di denaro contante comporta il rischio di furto o smarrimento. Pertanto, il contante deve essere trasportato solo in quantità ragionevoli e conservato in modo sicuro. In altre parole, i giovani dovrebbero portare con sé solo la quantità di contanti di cui probabilmente avranno bisogno per le spese immediate, come i trasporti pubblici, gli spuntini o le mance.

Le transazioni più grandi possono essere effettuate con carte di credito e di debito. Conoscere alcune dritte su come proteggersi dai furti è un vantaggio.

Commissioni per le transazioni internazionali

Se durante il soggiorno all’estero si verificano spese impreviste, ad esempio in seguito a un’emergenza medica, potrebbe essere necessario effettuare transazioni internazionali. I genitori possono farlo trasferendo un’ingente somma di denaro ai propri figli all’estero. Tuttavia, anche in questo caso possono essere applicate delle commissioni, che variano a seconda della banca e del tipo di trasferimento. I seguenti servizi di trasferimento di denaro internazionale offrono solitamente commissioni di transazione più basse rispetto alle banche e possono essere considerati un’alternativa:

Oltre alle commissioni di transazione solitamente più basse, anche il fattore tempo è un vantaggio dei servizi di trasferimento di denaro internazionali, che possono spesso inviare denaro all’estero più velocemente dei tradizionali trasferimenti bancari. Alcuni offrono anche trasferimenti in pochi minuti od ore, mentre le banche possono richiedere diversi giorni.

Che si tratti di un pagamento bancario o di un trasferimento di denaro internazionale, prima della partenza i genitori dovrebbero confrontare le singole opzioni insieme ai figli e decidere come procedere nel caso in cui sia necessaria una transazione internazionale.

Confronto diretto delle opzioni di pagamento all’estero

Non esiste una risposta univoca alla domanda su quale sia il modo migliore per pagare all’estero. L’ideale sarebbe utilizzare una combinazione di diversi metodi di pagamento, poiché ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi:

Modalità di pagamentoVantaggiSvantaggi
Denaro contante– Diffuso e facile da usare– Rischio di furto o smarrimento
– Nessuna copertura assicurativa
Carte di credito/debito incl. prepagate– Convenienti e accettati in molti Paesi 
– Più sicure del contante 
– Possibilità di prelevare denaro
– Potrebbero essere applicate commissioni per l’utilizzo e i prelievi all’estero
– Rischio di skimming

Le carte di credito prepagate sono particolarmente utili per i giovani adulti che non hanno ancora raggiunto l’età minima per ottenere una carta di credito tradizionale. Con una carta prepagata potete stabilire in anticipo il vostro budget di viaggio e ridurre al minimo il rischio di spese eccessive o impreviste. Poiché le carte prepagate vengono di solito ricaricate con un certo importo, sono anche più sicure dell’uso di contanti, in quanto possono essere facilmente bloccate in caso di smarrimento o furto.

Nella panoramica delle carte bancarie e di pagamento troverete ulteriori consigli per i genitori sulla scelta della carta giusta per i figli. È importante sapere quale carta per bambini e ragazzi sia più adatta alla loro età.

Lista di controllo: consigli per i pagamenti all’estero

  • Pianificazione del budget: prima di viaggiare, i giovani adulti dovrebbero pianificare il budget per le vacanze. Quanto denaro bisognerebbe avere per i trasporti, l’alloggio, i pasti, le escursioni e gli acquisti? Quando si pianifica un budget per il viaggio, i giovani adulti dovrebbero anche considerare di quanto contante hanno bisogno nella valuta di riferimento per evitare spese inutili. Se si viaggia con gli amici, è necessario anche considerare di condividere le spese di viaggio come gruppo.
  • Verificare la disponibilità dei mezzi di pagamento: non tutte le carte di credito e di debito sono accettate all’estero. I fornitori di carte possono utilizzare il geoblocking per bloccare le transazioni in determinati Paesi o regioni per prevenire le frodi. Le informazioni al riguardo possono essere ottenute direttamente dal rispettivo fornitore della carta. Può anche essere consigliabile controllare il limite della carta per la durata del soggiorno all’estero e aumentarlo se necessario.
  • Tenere al sicuro i documenti importanti: in caso di smarrimento della carta di credito o di debito, è importante mantenere il sangue freddo e agire rapidamente. Per ogni evenienza, è bene annotare nei documenti di viaggio i numeri di emergenza della banca o del gestore della carta di credito. In questo modo sarà possibile bloccare tempestivamente le carte smarrite. Un portafoglio con protezione RFID protegge anche le carte dalla lettura wireless non autorizzata.
  • Controllare le commissioni per i prelievi di contanti e i pagamenti: è bene informarsi in anticipo sulle commissioni applicate dalle banche o dai fornitori di servizi di pagamento per prelevare denaro ed effettuare pagamenti all’estero. Confrontare i costi delle diverse opzioni aiuta a evitare spese inutili.
  • Portare un misto di contanti e altri mezzi di pagamento: all’estero conviene utilizzare una combinazione di contanti e metodi di pagamento digitali. Può accadere che le carte non vengano accettate o che si verifichino problemi tecnici. Con contanti, carte, app e simili i giovani adulti sono flessibili e possono reagire alle diverse situazioni.
  • Scaricare le app di mobile banking: le app di mobile banking consentono di controllare comodamente il saldo del credito e di gestire le transazioni mentre si è in viaggio.