Che i ladri rubino la bicicletta o i soldi, un furto è sempre sgradevole e ha conseguenze sul portafoglio. Ecco come i vostri figli possono proteggersi dai ladri.
In piscina, al parco giochi, al bancomat o sui trasporti pubblici: il furto, purtroppo, non è raro in Svizzera. Solo nel 2020, secondo le statistiche federali sulla criminalità, sono stati denunciati più di 150 000 furti. Anche i bambini e i giovani sono colpiti. I perpetratori di solito prendono di mira denaro e portafogli. Tuttavia, i ladri spesso rubano anche biciclette, borse e zaini o dispositivi elettronici come tablet o smartphone.
Non perdete tempo in caso di furto
Non appena ci si accorge della mancanza di un oggetto di valore, i genitori dovrebbero capire insieme al bambino se non si tratta di un semplice smarrimento. Se sanno dove hanno portato l’oggetto l’ultima volta, possono contattare l’amministrazione o un ufficio locale per gli oggetti smarriti. Nel migliore dei casi, tutto si risolve in questo modo.
Se così non è, si deve presumere un furto. Non c’è quindi tempo da perdere. Se mancano carte bancarie o smartphone, dovreste bloccarli immediatamente. Per avere le informazioni necessarie a portata di mano in caso di emergenza, è utile tenere una copia del fronte e del retro di tutte le carte in un luogo sicuro. Sullo smartphone, è possibile attivare la funzione di localizzazione.
Come procedere in caso di furto?
In seguito, è bene sporgere denuncia prima possibile. Da un lato, è necessario per segnalare il sinistro alla compagnia assicurativa. Dall’altro, la polizia può indagare solo se riceve una denuncia. Questo dà anche agli agenti un’indicazione importante dei luoghi in cui i ladri sono attivi.
Le foto degli oggetti di valore e i segni di identificazione importanti, come il tipo e il numero di telaio della bicicletta, rendono più facile sporgere denuncia e notificare la compagnia assicurativa. Purtroppo, non c’è nessuna garanzia che il caso di furto venga risolto.
È importante che i genitori non incolpino i figli e non li puniscano. Altrimenti i bambini in futuro potrebbero non parlare affatto di eventuali incidenti simili con i genitori.
Tipi comuni di furto
Un tipo comune di furto è il furto opportunistico. In questi casi, gli autori approfittano di una situazione favorevole e colpiscono spontaneamente. Rubano, per esempio, uno smartphone incustodito o dei soldi dalla tasca di una giacca appesa. Questo tipo di furto può avvenire ovunque.
Negli spazi pubblici, per esempio alla stazione ferroviaria, gli autori ricorrono spesso al borseggio e all’inganno. Mentre distraggono le loro vittime, rubano oggetti di valore o denaro. In seguito, i ladri spariscono nell’anonimato della folla. Nella maggior parte dei casi, le vittime si accorgono solo molto più tardi di essere state derubate.
In Svizzera, le biciclette sono merce popolare per i furti. Secondo le statistiche federali sulla criminalità, sono più di 30 000 le biciclette rubate in Svizzera nel 2020. Gli autori dei furti non rubano solo biciclette nuove e costose, ma spesso anche vecchi modelli usati.
Come possono proteggersi dai furti i bambini?
È importante che i genitori sensibilizzino i figli al problema dei furti fin dalla più tenera età e che facciano capire loro che non devono mai perdere di vista i propri oggetti di valore. La vigilanza è già di per sé un’ottima protezione contro i ladri. Possono anche mostrare loro che la sicurezza può essere trendy. Per esempio, regalando una tracolla per lo smartphone, con la quale il bambino può portarlo al collo, in occasione del compleanno. O un elegante, piccolo portafoglio che si infila in qualsiasi tasca dei pantaloni.
Lo speciale organo di «Prevenzione Svizzera della Criminalità» consiglia anche le misure precauzionali indicate di seguito.
- Tenere gli oggetti di valore e il denaro addosso, se possibile in una tasca interna con chiusura di un capo d’abbigliamento.
- Chiudere borse, giacche o zaini con oggetti di valore in luoghi sicuri. Per esempio, in un armadietto in palestra o in piscina.
- Nella folla tenere borse, zaini, ecc. sul davanti.
- Chiudere sempre la bicicletta con un lucchetto robusto e, se possibile, legarla ad altre biciclette o a un oggetto ancorato al suolo, come un lampione o un albero, per esempio. In questo modo, si impedisce che la bicicletta venga rimossa facilmente.