Con la maggiore età arriva anche l’obbligo di assicurazione. Spesso le persone assicurate si chiedono quali assicurazioni siano davvero necessarie. È importante notare che alcune assicurazioni sono obbligatorie e altre sono volontarie. Nel caso di quest’ultime, occorre valutare due aspetti.
Le assicurazioni più importanti per i giovani in un colpo d’occhio.
Le assicurazioni obbligatorie in Svizzera sono l’assicurazione malattie, l’assicurazione contro gli infortuni e, se si possiede un’auto o una moto, l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore.
In linea di principio, la responsabilità del pagamento dei premi assicurativi a partire dai 18 anni non spetta più ai genitori, ma ai giovani. Con alcune compagnie di assicurazione, tuttavia, i figli sono coperti dalla polizza dei genitori fino al compimento del 25° anno di età. Prima di stipulare la propria assicurazione, si consiglia quindi di fare un rapido controllo.
Il sistema di assicurazione malattie svizzero è composto da un’assicurazione di base obbligatoria e da varie assicurazioni complementari volontarie.
L’assicurazione di base garantisce alle persone assicurate in Svizzera una copertura di base solida e completa in caso di malattia, infortunio e maternità. Tuttavia, possono esserci differenze nel premio. Oltre che dalla compagnia di assicurazione sanitaria, il loro importo dipende anche dalla franchigia, dall’età, dal luogo di residenza e dal modello assicurativo.
L’assicurazione contro gli infortuni protegge dalle conseguenze sanitarie ed economiche degli infortuni professionali e non professionali o delle malattie professionali. È composta da un’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINF NP) e un’assicurazione contro gli infortuni professionali (AINF P).
Non appena le persone assicurate lavorano per più di otto ore alla settimana per un’azienda, le assicurazioni AINF P e AINF NP vengono stipulate dal datore di lavoro. Tuttavia, se il carico di lavoro settimanale è minore, è necessario sottoscrivere personalmente l’AINF NP tramite la propria assicurazione malattie. Questo vale, ad esempio, per chi frequenta la scuola o l’università e ha un lavoro part-time.
Chi acquista un’auto o una moto in Svizzera deve stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore, che assicura i danni al veicolo di terzi, alle cose o alle persone. In assenza di tale assicurazione, il veicolo non potrà essere riscattato e non verrà rilasciata alcuna targa.
Oltre alle assicurazioni obbligatorie, possono essere utili diverse assicurazioni volontarie. Prima di sottoscrivere un’assicurazione, i giovani dovrebbero in ogni caso verificare se sono già coperti dall’assicurazione dei genitori fino all’età di 25 anni.
Le assicurazioni complementari completano la protezione medica con assicurazioni ambulatoriali e ospedaliere. A seconda delle esigenze e dei requisiti personali, ha senso stipulare assicurazioni complementari diverse. Ad esempio, i contributi per gli abbonamenti alla palestra, gli ausili visivi, le vaccinazioni protettive e per i viaggi possono essere offerte interessanti per i giovani.
A differenza dell’assicurazione di base, tuttavia, una compagnia di assicurazione può rifiutare una richiesta di assicurazione complementare. La decisione dipende dallo stato di salute attuale, ma anche dalle condizioni di salute pregresse.
Suggerimento: l’assicurazione complementare può essere stipulata presso una compagnia diversa da quella dell’assicurazione di base.
Per mobilia domestica si intende l’insieme di tutti i mobili e gli elettrodomestici posseduti in un’economia domestica. L’assicurazione copre i danni causati, tra l’altro, da incendio, acqua corrente, furto con scasso, rapina, atti vandalici o eventi naturali come tempesta o grandine.
È possibile assicurare l’inventario di tutte le persone che vivono insieme in un appartamento condiviso. Un’assicurazione pluripersone di questo tipo copre i danni ai beni di tutte le persone che vivono nell’economia domestica. Spesso è più conveniente di una polizza di responsabilità civile separata.
I giovani che vivono in un appartamento condiviso durante la settimana e tornano regolarmente a casa dei genitori nei fine settimana possono continuare a beneficiare della copertura assicurativa dei genitori. A tal fine è necessario soddisfare due prerequisiti. In primo luogo, i figli devono essere ancora registrati nel luogo di residenza dei genitori. In secondo luogo, i genitori devono aver stipulato una cosiddetta clausola assicurativa esterna. In questo caso, l’inventario della camera condivisa rimane assicurato dalla polizza dei genitori. Tuttavia, non appena la stanza dell’appartamento condiviso viene registrata come abitazione principale, è obbligatoria un’assicurazione separata per la mobilia domestica.
Per le assicurazioni mobilia domestica è determinante la somma assicurata dell’intera economia domestica. È quindi importante che sia sufficiente per tutte le persone dell’economia domestica.
Nota: nei cantoni di Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura l’assicurazione domestica è obbligatoria.
Se causate un danno a un’altra persona, siete obbligati a pagarlo. Questo vale anche per le lesioni personali, i danni alla proprietà e le perdite finanziarie.
L’assicurazione di responsabilità civile copre un’ampia gamma di rischi, da piccoli incidenti a gravi danni da locazione. In alcuni casi, è assicurata anche la guida di veicoli altrui. Ciò significa che i giovani possono guidare di tanto in tanto l’auto dei genitori o dei colleghi senza alcuna esitazione.
Nota: sebbene l’assicurazione di responsabilità civile sia generalmente volontaria, è richiesta da molti locatori in Svizzera.
Se i giovani adulti gestiscono già una propria impresa, conviene sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile d’impresa. A differenza dell’assicurazione per la responsabilità civile privata, questa copre anche danni e rischi commerciali. Protegge l’azienda dalle conseguenze finanziarie che possono verificarsi se, per esempio, causa danni involontariamente ai clienti o ad altre parti interessate. Rivendicazioni di risarcimento danni da parte di terzi possono sorgere, ad esempio, se si infortunano sulla proprietà dell’azienda o subiscono danni da prodotti difettosi.
Nota: In Svizzera non è legalmente obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile d’impresa. Tuttavia, ci sono determinati settori e cantoni in cui è obbligatoria. Per ulteriori informazioni in merito, è possibile contattare l’ufficio del registro di commercio cantonale.
L’assicurazione di protezione giuridica entra in gioco in caso di controversie legali. Ad esempio, se si ha a che fare con uno shop online fraudolento o se il motore di un’auto di seconda mano appena acquistata si guasta e il venditore non vuole assumersi la responsabilità del danno.
Con la protezione giuridica, i privati sono coperti dalle spese finanziarie di una controversia legale. Inoltre, nella causa legale sarete rappresentati da avvocati della compagnia assicurativa e riceverete informazioni legali.
Le cosiddette assicurazioni contro i rischi di decesso coprono rischi come il decesso o l’invalidità. Una polizza assicurativa di questo tipo è necessaria per chi desidera coprire i propri familiari. Poiché si tratta di un’assicurazione adatta soprattutto alle famiglie e alle coppie in cui il reddito dipende principalmente da una persona, nella maggior parte dei casi questa assicurazione è meno centrale per i giovani.
È opportuno confrontare regolarmente i servizi offerti e i costi con le diverse compagnie assicurative. I portali di confronto online come comparis.ch offrono una panoramica rapida e non vincolante.
Non è solo importante confrontare i prezzi. Allo stesso modo, è necessario verificare regolarmente se la copertura delle assicurazioni corrisponde ancora alle proprie esigenze. In questo modo è possibile evitare una copertura eccessiva o insufficiente e quindi costi inutili.
Noi utilizziamo cookies per assicurale la migliore esperienza sul nostro sito web. Tutti i dettagli li trova nell’informativa sulla protezione dei dati.