Risparmiare per i bambini ha senso, ma dovete accontentarvi di tassi d’interesse molto bassi sul conto di risparmio. Se i vostri figli vogliono risparmiare per diversi anni in vista di un obiettivo a lungo termine, potrebbe aver senso investire il denaro.
Gli investimenti in denaro permettono di ottenere rendimenti più alti
In periodi con bassi tassi d’interesse sul conto di risparmio, i potenziali rendimenti sui mercati finanziari suonano allettanti. Soprattutto per un risparmio sul lungo termine, l’investimento può ripagare. Ma investire ha senso anche per i giovani? In linea di principio, in Svizzera si applica quanto segue. I giovani che hanno meno di 18 anni non possono investire il proprio denaro nel paese. I minorenni possono investire unicamente con il consenso dei genitori.
Tuttavia, se il bambino esprime di sua iniziativa ai genitori il desiderio di investire il proprio denaro, è importante discuterne in famiglia. Perché per i figli, investire il proprio denaro può rivelarsi sensato. Per esempio, per risparmiare in vista di un obiettivo chiaramente definito e a lungo termine, come un viaggio di studio all’estero o la scuola guida.
Considerare i rischi quando si investe
Gli investimenti non sono mai privi di rischi. Chiunque investa il proprio denaro in azioni oppure obbligazioni, per esempio, deve sempre essere consapevole che è possibile perderne una parte. Maggiore è il rendimento promesso, maggiore è il rischio di perdita. È importante che gli adolescenti e i giovani adulti tengano sempre presente l’obiettivo di risparmio prefissato e non investano in prodotti che non capiscono. I genitori possono sostenere i figli aiutandoli a comprendere gli investimenti e mostrando loro le opportunità e i rischi.
Nella maggior parte dei casi, il rischio è meglio distribuito con gli investimenti a lungo termine che con quelli a breve termine. Inoltre, gli investimenti diversificati come i fondi indicizzati offrono maggiore sicurezza rispetto alle singole azioni.
Investire denaro insieme al bambino
Un modo per investire come famiglia per il bambino è quello di aprire un conto fondi alla nascita. Parenti e conoscenti possono poi depositarvi regali in contanti. Se il bambino è già un po’ più grande, i genitori possono anche investire denaro insieme a lui. Per esempio, attraverso un piano di risparmio in fondi.
A questo scopo, è consigliabile definire prima un obiettivo di investimento comune all’interno della famiglia. Come ad esempio una certa somma fino al 18° compleanno del bambino o un suo desiderio costoso. In seguito, potrete concordare insieme come investire il denaro. I genitori possono, per esempio, versare una parte della paghetta direttamente nel conto fondi ogni mese. Se i genitori discutono regolarmente dell’investimento con i loro figli, possono seguirne insieme i progressi. In questo modo, il bambino può capire sempre cosa succede al denaro investito. Così la motivazione a risparmiare ulteriormente può aumentare e, allo stesso tempo, genitori e figli imparano insieme qualcosa di più sulla natura dei mercati finanziari.
Consigli per i genitori sull’investimento di denaro
- Parlate apertamente con i vostri figli delle possibilità di investire il loro denaro.
- Fissate insieme un obiettivo di risparmio per l’investimento.
- Discutete regolarmente con i vostri figli dell’investimento e modificate la strategia se necessario.
- Versate il denaro su un conto di risparmio classico non appena si raggiunge l’obiettivo. Si tratta di un modo sicuro per consentire ai vostri figli di avere il denaro a disposizione.