finanzerziehung-mit-kindern-ueber-geld-reden
Parlare di denaro con i figli? Buona idea!
Janina Drüppel 4 Minuti

Il denaro ricopre un ruolo centrale nella vita. Tuttavia, in molte famiglie parlare di soldi è un tabù. Per insegnare ai bambini come gestire il denaro, questa situazione dovrebbe cambiare. Ecco come i genitori possono stimolare le competenze finanziarie nei loro figli.

I consigli dei genitori sono importanti in materia di denaro

Nella nostra società, il tema del denaro non viene discusso apertamente molto spesso. Tuttavia, affinché i bambini imparino a gestire bene i soldi, è importante che i genitori affrontino proattivamente la questione nella vita quotidiana. Infatti, anche nell’era di internet e dei social media, la maggior parte dei bambini e dei giovani si rivolge ai propri genitori per ottenere consigli su questioni finanziarie. Così, quando si tratta di gestire il denaro, dalla paghetta alle prime decisioni di investimento in età adulta, papà e mamma restano punti di riferimento insostituibili.

Parlare di soldi in modo adeguato all’età

In realtà, non è mai troppo presto per parlare di denaro. L’unica cosa che conta è comunicare in modo adeguato all’età. Quando si parla ai bambini più piccoli non si dovrebbero affrontare concetti teorici come i tassi d’interesse e i numeri, ma piuttosto fare una riflessione su desideri, atteggiamenti e priorità. È sensato che i genitori riflettano innanzitutto sul loro primo approccio al denaro, per esempio con queste domande:

  • Dove, come e quando ho imparato a gestire il denaro?
  • Per cosa spendo i miei soldi?
  • Cosa è importante per me?
  • Risparmio regolarmente?

Cosa significa «buona» gestione del denaro?

Per gestire responsabilmente le proprie finanze non basta riflettere sul proprio atteggiamento verso il denaro. Sono anche necessarie competenze molto concrete che si possono imparare. Questo include, per esempio, la capacità di farsi bastare il denaro che si ha a disposizione. A tale proposito, è utile redigere un budget insieme ai propri figli e controllare regolarmente che lo rispettino.

Se il bambino ha un desiderio più grande, è importante fissare insieme obiettivi di risparmio raggiungibili. Inoltre, si dovrebbe sempre pianificare una riserva per gli imprevisti. Una gestione responsabile del denaro non significa soltanto risparmiare per un obiettivo specifico, ma anche costruire una solida riserva per le emergenze.

Tuttavia, è necessario prestare una particolare attenzione anche a un comportamento di consumo ponderato e alla percezione o alla messa in discussione delle influenze esterne come la pubblicità.

Costruire le competenze finanziarie attraverso la pratica

I bambini devono esercitarsi nell’uso responsabile del denaro nella vita quotidiana. È come andare in bicicletta: non si legge una guida, si prova finché non si riesce a farlo e poi non si dimentica per il resto della vita. I genitori possono incoraggiare questo processo di apprendimento in modo mirato. Per esempio, con le seguenti misure:

  • Analizzare le decisioni di acquisto insieme e con spirito critico
  • Stabilire e rivedere insieme gli obiettivi di risparmio
  • Avere conversazioni regolari sui costi di vita della famiglia

Non è quindi necessario essere un esperto di finanza per far acquisire ai propri figli competenze finanziarie. Si tratta piuttosto di condividere con loro esperienze, atteggiamenti e comportamenti personali e di parlare apertamente di denaro.

Parlare di soldi: come avviare la conversazione

Una discussione in famiglia sul tema del denaro può iniziare, per esempio, con queste domande:

  • Il denaro rende felici?
  • Per cosa vale la pena risparmiare?
  • Quanti sono «tanti» soldi?
  • Quali «errori col denaro» commettiamo ripetutamente?