Online Shopping die wichtigsten Regeln
Le regole più importanti per uno shopping online sicuro
Denise Kühn 4 Minuti

Andare in città appositamente per comprare una nuova maglietta? Per molti, questa non è più un’opzione di questi tempi. Meglio acquistarla in Internet. Tuttavia, lo shopping online ha le sue insidie – specialmente per i bambini e i giovani.

I giovani si lasciano influenzare dalla pubblicità

La pubblicità costante dei prodotti invoglia i bambini e i ragazzi a fare acqOltre a numerosi vantaggi, lo shopping online comporta anche dei rischi. Specialmente per i bambini e i giovani.Secondo la piattaforma «Giovani e media», il 47% di tutti gli alunni della scuola primaria e addirittura il 77% dei 12-13enni in Svizzera possiede un proprio smartphone. I ragazzi navigano quindi in Internet in modo indipendente e inosservati in un’età sempre più precoce e sono esposti a incentivi all’acquisto o anche a tentativi di frode.

Online sono costantemente confrontati con la pubblicità mirata e personalizzata di prodotti attraverso banner, annunci e influencer e si lasciano influenzare piuttosto facilmente. Con pochi clic, poi, la merce viene spesso già ordinata – senza il permesso dei genitori o senza pensarci ancora.

Quali rischi nasconde lo shopping online

Uno dei maggiori pericoli dello shopping online per i bambini e i ragazzi è l’ordinazione contro fattura. In Internet, possono comprare merci senza doverle pagare subito. Questo rende più facile spendere più soldi di quelli che si hanno realmente.

Inoltre, i costi nascosti sono spesso in agguato, per esempio nelle spese di spedizione. Un altro pericolo è rappresentato dai negozi falsi. Attirano con offerte estremamente economiche, ma non inviano mai la merce dopo il pagamento. Questi negozi sono a volte così ben fatti che anche gli adulti difficilmente riconoscono le offerte fraudolente.

Cosa possono fare i genitori per proteggere i propri figli in Internet

Naturalmente, lo shopping online non deve essere demonizzato nonostante i possibili rischi. Tuttavia, è importante discutere i pericoli con i bambini e sensibilizzarli in tal senso. I genitori possono, per esempio, dare un’occhiata più da vicino a un negozio online insieme ai loro figli e fare il primo acquisto insieme.

Di fondamentale importanza è il riconoscimento dei negozi online degni di fiducia. Importanti indicazioni di ciò sono per esempio se alla homepage sono presenti un impressum con un indirizzo valido o uno speciale marchio di qualità, come Swiss Online Garantie o Trusted Shops. Un altro aiuto sono gli add-on speciali per i web browser, per esempio «TrustedShops» per Chrome. Con questi, i giovani possono riconoscere ed evitare i negozi online non seri. Anche le funzioni di commento e di valutazione nei negozi aiutano. Se le valutazioni sono costantemente negative, si dovrebbe evitare totalmente di acquistare.

I genitori possono anche sostenere i loro figli spiegando le conseguenze delle fatture non pagate. Perché spesso i giovani non sono nemmeno consapevoli del rischio dei debiti.

Come i bambini possono proteggersi nello shopping online

Anche i bambini e i ragazzi possono ridurre i rischi quando fanno acquisti in Internet. Fate capire ai vostri figli che la pubblicità online non è casuale, ma basata sul loro comportamento di ricerca in Internet. I ragazzi dovrebbero quindi esaminare criticamente le occasioni e gli sconti proposti. In generale, è importante che non facciano dichiarazioni false sull’età.

Questo perché se i minori danno una falsa data di nascita al momento dell’acquisto, diventa quasi impossibile recuperare il denaro. Inoltre, prima di comprare qualcosa di costoso, ha senso che il ragazzo pensi attentamente se l’acquisto è assolutamente necessario, ne discuta con i genitori o gli amici e ci dorma sopra una notte. Questa consapevolezza aiuta i bambini e i giovani a proteggersi dagli acquisti con gravi conseguenze.

Consigli per affrontare lo shopping online

  • Illustrate ai vostri figli le possibili trappole dei costi nello shopping online.
  • Informatevi sui tool per computer e smartphone che proteggono i ragazzi dai fornitori non seri.
  • Consigliate a vostro figlio di non fare dichiarazioni false in Internet.
  • Fate in modo che vostro figlio familiarizzi con i marchi di qualità per i negozi.