Ein Start-up gründen will geplant sein.
Dall’idea al successo: come i giovani adulti e le giovane adulte possono fondare la loro start-up
Lars Gabriel Meier 5 Minuti

Libertà, flessibilità, indipendenza finanziaria: l’idea di mettersi in proprio promette numerosi vantaggi. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente sulla strada verso l’autonomia. Cosa devono sapere i giovani adulti e le giovani adulte che stanno pensando di fondare una start-up e come i genitori possono sostenerli.

Punto 1: brainstorming e sviluppo di progetti

Ogni start-up di successo inizia con un’idea imprenditoriale innovativa. L’idea non deve necessariamente essere del tutto nuova, ma può anche consistere nel migliorare una soluzione esistente o reinterpretarla in modo unico. Non si tratta solo di essere creativi, ma anche di riconoscere e colmare una lacuna esistente nel mercato. È quindi opportuno porsi domande come:

  • Quale problema dovrebbe risolvere il mio prodotto o servizio?
  • Quali sono i bisogni insoddisfatti o i problemi irrisolti del mio gruppo target?

I genitori possono sostenere i figli e le figlie in questa fase incoraggiandoli ad approfondire i loro interessi e le loro passioni. Quali sono i miei punti di forza? E come posso sfruttarli al meglio? Un brainstorming può aiutare a sviluppare idee promettenti.

Il feedback esterno è di fondamentale importanza per chi aspira a fondare una start-up: i genitori dovrebbero quindi dedicare un po’ di tempo a conoscere le idee e i progetti dei figli e delle figlie per la creazione di una start-up. I genitori dovrebbero anche esaminare criticamente il progetto ed esprimere critiche costruttive, soprattutto per quanto riguarda le sfide finanziarie.

A seconda della situazione, i genitori possono anche contribuire con la loro esperienza nel mondo imprenditoriale, il che è importante per i figli e le figlie al momento della fondazione della start-up.

Punto 2: criteri per la scelta della forma giuridica

Una volta sviluppata e concretizzata l’idea imprenditoriale, il passo successivo è quello di scegliere la forma giuridica idonea alla start-up.

In Svizzera, le tre forme giuridiche più comuni sono la ditta individuale, la società a garanzia limitata (Sagl) e la società per azioni (SA). Ciascuna di queste forme giuridiche presenta vantaggi e svantaggi.

  • La ditta individuale è particolarmente indicata per le piccole imprese o per i singoli imprenditori o le singole imprenditrici che preferiscono una struttura giuridica non complicata e facile da gestire. Il controllo personale sulla ditta e i minori oneri burocratici sono vantaggi decisivi. Tuttavia, ciò comporta anche la responsabilità personale per i debiti aziendali.
  • Per le ditte di medie dimensioni, la società a garanzia limitata (Sagl) è una buona opzione. In questo caso, i fondatori o le fondatrici della ditta beneficiano della responsabilità limitata, il che significa che i beni personali non sono completamente responsabili dei debiti della società. La Sagl è meno formale e burocratica di una società per azioni, il che riduce gli oneri amministrativi. Tuttavia, la flessibilità nella raccolta di capitali è più limitata rispetto a una SA.
  • Se la start-up ha ambizioni più grandi e intende raccogliere capitali dagli investitori, la forma giuridica più adatta è la società per azioni (SA): una SA consente un’ampia distribuzione della proprietà attraverso la vendita di azioni, il che facilita la raccolta di capitali. Tuttavia, questa forma giuridica comporta anche maggiori requisiti formali e spese amministrative.

Quanto capitale iniziale occorre per una start-up?

La scelta della giusta forma giuridica va di pari passo con la determinazione del fabbisogno di capitale. A seconda della forma giuridica della start-up, si devono prevedere costi diversi. Si tratta di costi puramente amministrativi; i costi infrastrutturali specifici per le imprese non sono inclusi nella tabella.

Ditta individualeSaglSA
Costi di fondazionetra poche centinaia e mille franchitra i 5000 e i 10 000 franchitra i 10 000 e i 20 000 franchi
Investimento di capitalealmeno 20 000 franchialmeno 100 000 franchi

Punto 3: iscrizione nel registro di commercio

Una volta verificato il fabbisogno di capitale, inizia il processo formale di fondazione. Di solito occorrono tra le tre e le sei settimane. Le società a garanzia limitata e le società per azioni devono essere iscritte nel registro di commercio; le ditte individuali sono tenute a farlo solo se il loro fatturato supera i 100 000 franchi.1 L’amministrazione del registro di commercio è di competenza dei Cantoni. Nella seguente panoramica è riportato un elenco degli uffici cantonali.

Anche la scelta di un nome adeguato è fondamentale per garantire l’unicità dell’identità dell’impresa. Per scoprire se il nome che desiderate per la vostra impresa è già stato assegnato, basta una rapida ricerca nell’Indice centrale delle ditte, abbreviato Zefix.

Punto 4: possibilità di incentivazione e fornitori di servizi per la fondazione di imprese in Svizzera

Per gli imprenditori e le imprenditrici in erba, la Svizzera offre diverse possibilità di incentivazione che facilitano l’avvio di un’attività in proprio. La piattaforma Innosuisse, ad esempio, si concentra sulla promozione di start-up innovative e fornisce informazioni su vari programmi di incentivazione. Questi programmi offrono sostegno finanziario e servizi di consulenza rivolti alle imprese innovative. Anche le banche cantonali sostengono i fondatori e le fondatrici e li accompagnano nel loro percorso verso l’autonomia, come lo sportello Gründerdesk della Zürcher Kantonalbank (ZKB).

Per trovare le giuste possibilità di incentivazione, vale la pena di contattare i servizi cantonali di promozione economica e la rispettiva banca cantonale. La consulenza individuale può aiutare a identificare i programmi di incentivazione locali su misura per le esigenze dei fondatori e delle fondatrici della regione.

Inoltre, in Svizzera esistono diversi fornitori di servizi (vedi box informativo) che accompagnano e sostengono il processo di fondazione. Questi servizi sono solitamente a pagamento, ma danno la certezza di rispettare correttamente tutti i requisiti legali e formali. Diversi portali online, inoltre, forniscono regolarmente informazioni sul panorama delle start-up svizzere e promuovono la visibilità e il networking delle start-up con altri attori del mondo imprenditoriale.


1 Fonte: Zürcher Kantonalbank

Informazioni, referenti e punti di contatto per fondatori e fondatrici di start-up

In Svizzera esistono diversi fornitori di servizi che sostengono e accompagnano i fondatori e le fondatrici di start-up nel loro percorso verso la creazione di un’impresa:

  • Sportello Gründerdesk della Zürcher Kantonalbank

Che si tratti di una SA, di una Sarl o di una ditta individuale, lo sportello Gründerdesk della Zürcher Kantonalbank offre un supporto completo per la fondazione di un’impresa. Gli esperti e le esperte vi accompagnano in tutte le fasi del processo di fondazione: dal processo decisionale e dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale alla scelta della giusta forma giuridica. Anche dopo la fondazione si può usufruire di una consulenza, ad esempio su temi quali l’indennità giornaliera per malattia, la cassa pensione o l’assicurazione contro gli infortuni.

zkb.ch

  • Jurata.ch

La piattaforma legale online di Jurata aiuta sia i privati che le PMI ad affrontare le sfide legali, anche per quanto riguarda la fondazione di un’impresa.

jurata.ch

  • Startups.ch

startups.ch sostiene i giovani imprenditori e le giovani imprenditrici nella fondazione della propria impresa. I suoi servizi comprendono consulenza, servizi fiduciari, consulenza fiscale, protezione del marchio, servizi legali e corsi di formazione aziendale.

startups.ch

  • Startup Academy

La Startup Academy è un’organizzazione di utilità pubblica che mette in contatto le start-up con le imprese e le università di tutta la Svizzera. Tra le altre cose, vengono offerti vari programmi di accompagnamento per la fondazione e la gestione di una start-up.

startup-academy.ch

  • Swiss Startups

Da un lato, la piattaforma è una rivista online che dà notizie sul panorama delle start-up svizzere e presenta giovani aziende. D’altra parte, la piattaforma ha lo scopo di organizzare eventi per le start-up. L’obiettivo generale è quello di migliorare la visibilità e il collegamento in rete delle start-up svizzere.

swiss-startups.ch

  • Startupszene.ch

startupszene.ch è una piattaforma informativa completa che illustra il panorama delle start-up in Svizzera. Il sito web fornisce regolarmente informazioni sugli sviluppi e sulle storie di successo delle start-up innovative in Svizzera.

startupszene.ch

  • Startupticker.ch

Il portale di notizie Startupticker fornisce informazioni quotidiane sui successi delle giovani imprese, sulle offerte di sostegno come premi e programmi di incentivazione, nonché sui prossimi eventi e corsi di formazione. Le notizie più importanti della settimana vengono riassunte nella newsletter settimanale e messe a disposizione in inglese, tedesco, francese e italiano.

startupticker.ch

  • EasyGov.swiss

EasyGov semplifica i processi amministrativi per i fondatori e le fondatrici di start-up. Il sito web fornisce un accesso digitale a diversi servizi ufficiali, dalla fondazione di nuove imprese alla corrente amministrazione dei dati aziendali.

easygov.swiss

Tra l’altro, anche i minorenni possono fondare una start-up. In questi casi, tuttavia, si applicano requisiti legali speciali. Per ulteriori informazioni al riguardo consultare la guida Minori e imprenditori: istruzioni per l’uso della SECO.