Il materiale didattico FinanceMission
Lars Gabriel Meier 2 Minuti

Acquisire competenze finanziarie giocando: Da alcuni anni, la promozione della competenza finanziaria è un obiettivo di apprendimento ufficiale della scuola dell’obbligo. L’associazione FinanceMission fornisce materiale didattico analogico e digitale interessante a questo scopo.

Competenza chiave per la vita

Una gestione buona e responsabile del denaro è una competenza chiave. Chi dispone di una buona conoscenza delle questioni finanziarie ha più successo nella vita e meno probabilità di dover affrontare difficoltà finanziarie. Nella fase di apprendimento delle competenze finanziarie, i genitori hanno un ruolo estremamente importante in qualità di modelli e mediatori: mostrano ai loro figli come gestire il denaro, solitamente consentono loro di fare le prime esperienze con esso e sono le persone di riferimento più importanti in caso di domande.

È altrettanto importante che la competenza finanziaria sia trattata e appresa anche nella scuola dell’obbligo. In questo modo, l’argomento assume ancora più peso e tutti i bambini, con i loro diversi contesti finanziari e sociali, hanno le stesse opportunità di apprendimento. La maggior parte dei piani didattici cantonali ha pertanto definito la promozione della competenza finanziaria come obiettivo di apprendimento.

Il materiale didattico offerto da FinanceMission

L’Associazione FinanceMission mette a disposizione gli strumenti didattici adeguati. Con il motto «Acquisire competenze finanziarie giocando», sostiene gli insegnanti con materiali didattici moderni da usare in classe. Il cuore dell’offerta è un gioco di apprendimento digitale e il nuovo portale di e-learning «FinanceMission World». Gli elementi divertenti creano le condizioni ottimali per insegnare agli alunni questioni che riguardano denaro e budget in modo giocoso.

Si tratta, ad esempio, di contenuti sul costo della vita, sul bilancio, sul lavoro e sul consumo. «L’approccio gamification propone incentivi positivi che motivano gli scolari e le scolare ad approfondire l’argomento», afferma convinta Kathrine Balsiger von Gunten, insegnante e membro del Comitato direttivo dell’Associazione FinanceMission. «FinanceMission crea così un legame unico tra la competenza finanziaria e l’istruzione ludica».

Il materiale didattico di FinanceMission è adattato al Piano di studio 21 dei cantoni di lingua tedesca e al Piano di studio della Svizzera francese e del Ticino. Si rivolge agli scolari e alle scolare nel ciclo 3 ( livello secondario I), vale a dire a bambini e giovani tra i 13 e i 15 anni. Il materiale didattico è gratuito e viene utilizzato in un gran numero di scuole in tutta la Svizzera.

Un’iniziativa comune delle associazioni dei docenti e delle Banche Cantonali

FinanceMission è un’iniziativa comune delle associazioni di docenti della Svizzera tedesca e francese e delle 24 Banche Cantonali. L’associazione è stata fondata nel 2016 e persegue l’obiettivo di promuovere in modo sostenibile l’acquisizione di competenze finanziarie da parte dei giovani. Le Banche Cantonali sono l’istituzione fondatrice e il promotore finanziario dell’associazione.

Con la loro iniziativa, si assumono una responsabilità sociale e danno un importante contributo all’educazione finanziaria generale dei giovani. In qualità di gruppo di banche, le Banche Cantonali sono partner predestinati per le questioni riguardanti il denaro. Tuttavia, non hanno alcuna influenza sul contenuto delle offerte di apprendimento e non promuovono i loro prodotti né perseguono l’acquisizione di clienti.

Associazione FinanceMission

Dal 2016, l’Associazione FinanceMission persegue l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promuovendo una competenza finanziaria sostenibile. A questo scopo mette a disposizione delle scuole un’offerta divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento.

Associazione : www.financemission.ch

E-learning : www.financemissionworld.ch