Conoscere i rischi dei pagamenti su Internet
Sia che si tratti di videogiochi, abbigliamento o biglietti di concerti, lo shopping online è in piena espansione ed è diffuso anche tra i bambini e i giovani. Più la gente compra su Internet, più le truffe diventano sofisticate. Al momento di pagare bisogna prestare particolare attenzione. Questo perché, a differenza di quando si acquista in un negozio, la merce spesso non viene consegnata e pagata allo stesso tempo.
Gli shop online fraudolenti possono approfittare di questo inviando merce al di sotto degli standard o non consegnandola affatto, nonostante il pagamento. Allo stesso modo, dati importanti, come per esempio i dettagli della carta di credito, possono cadere nelle mani sbagliate durante la trasmissione online ed essere utilizzati per scopi fraudolenti.
I clienti preferiscono fatture e carte di credito
Le fatture e le carte di credito sono i metodi di pagamento preferiti per lo shopping online in Svizzera. In uno studio rappresentativo della HWZ (Scuola Universitaria di economia di Zurigo) e della Posta Svizzera, il 76 per cento degli intervistati ha dichiarato di preferire pagare gli acquisti online con questi due metodi.
Quanto sono sicuri i diversi metodi di pagamento?
La scelta del metodo di pagamento contribuisce alla sicurezza dello shopping online. I più comuni sono il pagamento tramite fattura, carta di credito, fornitori di servizi di pagamento online e app di pagamento. Tutti questi metodi soddisfano standard di sicurezza estremamente elevati e si sono dimostrati validi. Tuttavia, vi sono alcune differenze: leggete i pro e i contro dei singoli metodi nella panoramica.
Pagamenti tramite fattura
Pagare gli acquisti online dietro fattura è generalmente l’opzione più sicura poiché il pagamento non è dovuto finché la merce ordinata non arriva. In questo modo è possibile controllare la consegna e non si devono inviare allo shop ulteriori dati bancari. Il rischio di truffa o di uso improprio dei dati è quindi molto ridotto. Tuttavia, quando si acquista per la prima volta, molti negozi online permettono il pagamento tramite fattura solo dopo una verifica di solvibilità.
Pagamenti online tramite carta di credito
Le carte di credito e le moderne carte di debito sono semplici e accettate in tutto il mondo. Di solito, gli acquisti online vengono prepagati con i dettagli della carta. Questo espone il cliente a un certo rischio di truffa. Se, per esempio, un commerciante non spedisce la merce venduta, recuperare il denaro può diventare complicato. È anche importante accertarsi della sicurezza della trasmissione dei dati.
Per la migliore protezione possibile, si dovrebbe attivare l’autenticazione a 2 fattori per ogni pagamento. È anche importante controllare attentamente l’estratto conto della carta di credito e segnalare immediatamente alla propria banca qualsiasi registrazione errata.
Acquisti tramite fornitori di servizi di pagamento online
I fornitori di servizi di pagamento come PayPal si sono ormai affermati come metodi di pagamento sicuri su Internet. I clienti possono registrare i dettagli della loro carta di credito o del loro conto bancario e poi non devono più fornirli al momento del pagamento. I dati non vengono quindi trasmessi al singolo shop online durante l’acquisto. Il fornitore di servizi di pagamento elabora l’operazione internamente. In questo modo, i vostri dati sono al sicuro, perché il fornitore di servizi funziona come una seconda rete di sicurezza. In questo caso è fondamentale avere una buona password per l’account utente, altrimenti c’è il rischio che terzi accedano all’account.
Pagamenti tramite app e soluzioni di mobile payment
Le soluzioni di mobile payment, come l’app di pagamento Twint, stanno diventando sempre più popolari. Secondo il «Mobile Payment Studie 2020 Schweiz» (in tedesco) dell’Università di scienze applicate e arti di Lucerna, entro il 2022 il 9 per cento di tutte le transazioni in Svizzera verrà effettuato in questo modo.
Il conto è collegato direttamente all’applicazione sullo smartphone. Per pagare, basta semplicemente scansionare il codice QR nello shop online. Per un ulteriore controllo, la maggior parte delle app offre un’autenticazione a 2 fattori. Inoltre, spesso i genitori possono impostare un limite di spesa per i loro figli direttamente nell’app. Una volta raggiunta la soglia, non sono possibili altri pagamenti tramite l’app.