Il pagamento digitale è diffuso in Svizzera
Rebecca Nussberger 4 minuti

Per molto tempo, il contante è stato il mezzo di pagamento più popolare in Svizzera. I «pagamenti mobili» sono tuttavia in aumento, come dimostra il sondaggio Swiss Payment Monitor.

Il contante come mezzo di pagamento ha perso popolarità

Per molto tempo, il contante è stato il mezzo di pagamento più popolare in Svizzera. Eppure, considerando i mezzi di pagamento in base al numero di transazioni, appare subito chiaro che negli ultimi anni i pagamenti in contanti sono notevolmente diminuiti. Secondo lo Swiss Payment Monitor dell’Università di San Gallo e della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), nel 2019 quasi la metà di tutte le transazioni è stata effettuata in contanti (47,4%). In base al sondaggio più recente, condotto nel novembre 2023, questo dato è ora pari solo a un quarto (si veda la tabella). Quindi, gli svizzeri non solo tengono meno denaro nel portafoglio, ma prelevano e pagano anche meno frequentemente in contanti.

Sondaggio 2019Sondaggio 
1 / 2022
Sondaggio
1 / 2024
Carta di debito25,4%31,8%29,3%
Carta di credito15,6%16,4%15,4%
Contanti47,4%30,2%25 %
Pagamento con dispositivi mobili2,9%13,3%23,3%
A confronto: percentuali dei mezzi di pagamento per numero di transazioni sul mercato totale in base ai mezzi di pagamento
Fonte: Swiss Payment Monitor 2024, pag. 7

La carta bancaria è il metodo di pagamento più usato

La carta di debito è oggi il mezzo di pagamento più utilizzato. Poco più di un terzo di tutte le transazioni in Svizzera viene effettuato con la carta di debito. Per la carta di credito, la quota si aggira intorno al 15 per cento.1 Il pagamento senza contatto, in particolare, ha riscosso una certa popolarità.

La maggior parte dei fornitori ha anche aumentato i limiti per i pagamenti senza contatto. Questo espande le possibilità di applicazione per gli utenti, favorendo al tempo stesso la facilità d’uso. Oggi, anche i grandi acquisti o i conti del ristorante possono essere pagati facilmente senza codice PIN.

Pagare con il cellulare e simili: il «pagamento mobile» viene utilizzato sempre più frequentemente

Il «pagamento mobile» è l’ultima novità in fatto di pagamenti. Questa espressione si riferisce a tutte le transazioni di pagamento effettuate con o su un dispositivo mobile, sia tramite telefono cellulare, che con il tablet o lo smartwatch. Le app offrono diverse possibilità per i pagamenti mobili.

  • Le app di pagamento come Twint, Alipay o Wechatpay possono essere collegate direttamente a un conto bancario. In questo modo, i pagamenti vengono addebitati direttamente sul conto, proprio come con una carta di debito. Con Twint si può anche inviare denaro direttamente a un altro utente dell’app. Tutto ciò che serve è il numero di telefono.
  • Le applicazioni di pagamento come Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay funzionano come un portafoglio digitale per le proprie carte di credito. I trasferimenti di denaro sono addebitati sulla carta di credito e fatturati alla fine del mese tramite l’estratto conto della carta di credito.
  • Le app specifiche dei commercianti, come Mobile FFS, permettono i pagamenti all’interno di un’app: i cosiddetti «pagamenti in-app». Per esempio, all’interno di Mobile FFS è possibile pagare direttamente il biglietto del treno.

Con l’avanzare della digitalizzazione, la forma di pagamento mobile sta diventando sempre più importante: nel 2019, solo poco meno del 3% della popolazione svizzera ha utilizzato un dispositivo mobile per pagare i propri acquisti. Nel frattempo, la percentuale è salita al 23% circa.2

Sempre più aziende consentono ora di utilizzare criptovalute come il bitcoin come mezzo di pagamento. PayPal, per esempio, accetta i bitcoin dalla fine di marzo 2021, convertendoli in valuta ordinaria prima del processo di pagamento.

Il pagamento digitale rimarrà importante anche in futuro

Gli ultimi risultati dello Swiss Payment Monitor mostrano che la pandemia da coronavirus ha agito da acceleratore dei pagamenti digitali. Nel frattempo, il forte calo dell’uso del contante non è più così pronunciato, ma continua. I pagamenti senza contatto e mobili permettevano di ridurre le probabilità di contagiare altre persone con il virus.

Tuttavia, resta da vedere se le opzioni di pagamento digitali saranno in grado di rimpiazzare del tutto il contante. Secondo l’ultimo sondaggio dello Swiss Payment Monitor, due terzi degli intervistati sono in qualche modo (23,4%) o chiaramente (44,3%) contrari all’abolizione del contante.3 In sintesi, si può affermare che, come negli anni precedenti, si registra una crescente tendenza al pagamento digitale.


1, 2, 3 Swiss Payment Monitor 2024 – Wie bezahlt die Schweiz? Ausgabe 1/2024 Erhebung November 2023 (tedesco)