Cos’è una fattura?
1 Minuto

Semplice e comprensibile – il termine spiegato per genitori e bambini.

Una fattura è un documento che elenca il costo di beni o servizi acquistati. La fattura deve obbligatoriamente contenere l’indirizzo dell’acquirente e del venditore, la quantità di beni o servizi forniti e il loro prezzo. Inoltre, vengono annotate le coordinate bancarie del venditore per il pagamento, così come le date entro le quali i costi devono essere pagati.

Esistono quattro diversi tipi di fatture:

  • 1. La fattura cartacea con il bollettino di pagamento rosso o arancione viene inviata per posta. I classici bollettini di pagamento sono attualmente in fase di dismissione e sostituiti dalla fattura QR.
  • 2. La fattura QR è una fattura cartacea che ha un codice QR al posto del bollettino di pagamento. Il codice QR contiene tutte le informazioni necessarie della fattura. Questo rende più facile e veloce il pagamento della fattura via mobile banking o e-banking.
  • 3. La fattura in PDF viene inviata per e-mail. L’unica differenza rispetto alla fattura cartacea è il formato digitale. Non è possibile un trattamento diretto, automatico o elettronico.
  • 4. La fattura elettronica viene visualizzata direttamente nell’e-banking – cioè già nel portale di pagamento. Con pochi clic, la fattura può essere controllata e poi pagata.

Il termine di pagamento delle fatture è di solito tra i 10 e i 30 giorni. Se questo periodo trascorre senza che il pagamento sia stato ricevuto, le aziende in Svizzera possono inviare al cliente un sollecito o addirittura avviare una procedura esecutiva. Questo può comportare costi elevati. Ecco perché è importante pagare sempre le fatture entro la scadenza.