Come proteggersi dalle truffe online
Jan Krumnacker 4 Minuti

Internet è il più grande centro commerciale al mondo ed è aperto 24 ore su 24. Tuttavia, i truffatori possono rovinare completamente il piacere dello shopping. Gli shop online falsi non sono sempre riconoscibili a prima vista. Prestando attenzione ad alcuni punti, è possibile ridurre notevolmente il rischio di diventare una vittima di truffe su Internet.

6 consigli per proteggersi dalle truffe su Internet

Fare shopping online è pratico e conveniente. Tuttavia, più facciamo acquisti online, più questa pratica attira i truffatori. Ecco perché bisognerebbe seguire alcune regole per proteggersi al meglio dai webshop fraudolenti. Ma attenzione: nessuna di queste misure è in grado di garantire il 100% di sicurezza. Tuttavia, soprattutto se combinati, questi consigli aiutano a ridurre notevolmente il rischio di truffa.

1. Fare attenzione alla sicurezza della connessione

L’indirizzo web dello shop deve iniziare con https:// e nella riga degli indirizzi del browser deve apparire il simbolo di un lucchetto. Questo indica che la connessione è crittografata. Inoltre, quando si effettuano pagamenti online, bisogna fare attenzione a non inserire dati personali in una rete Wi-Fi pubblica. Questo riduce al minimo il rischio che i dati di pagamento siano intercettati e utilizzati in modo improprio dai truffatori.

2. Non rivelare i dettagli del conto nelle e-mail o nelle chat

I truffatori spesso cercano di ottenere le credenziali di accesso o i dati bancari attraverso le cosiddette e-mail di phishing. Allo stesso modo, possono spacciarsi per un servizio clienti e utilizzare le funzioni di chat per cercare di strappare le informazioni delle loro vittime. I fornitori seri non chiedono mai questi dati, quindi non si dovrebbe mai rivelarli via e-mail o chat.

3. Verificare la serietà dei fornitori

I fornitori seri dovrebbero almeno avere un impressum facile da trovare, condizioni di reso trasparenti e valutazioni pubbliche sul sito web. In mancanza di questi elementi, si consiglia prudenza. Anche alcuni marchi di qualità speciali per gli shop online, per esempio «Swiss Online Garantie» o «Trusted Shops» possono essere utili come orientamento per gli acquirenti online. Inoltre, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai piccoli annunci su Internet. Si tratta di strumenti spesso usati in modo improprio dai truffatori. Prima dell’acquisto, è quindi essenziale controllare le valutazioni dei fornitori e insistere per l’utilizzo di metodi di pagamento sicuri.

Il convient d’être particulièrement attentif aux petites annonces sur Internet, car elles sont souvent utilisées de manière abusive par des fraudeurs. Avant d’acheter, il faut donc impérativement vérifier les évaluations des fournisseurs et exiger des modes de paiement sécurisés.

4. Utilizzare l’autenticazione a 2 fattori per i pagamenti

Di solito, nell’e-banking è possibile impostare questa funzione di conferma dei pagamenti. In tal caso, si riceve un SMS o una notifica push con la richiesta di confermare il pagamento tramite un codice di autorizzazione. Questo garantisce un ulteriore livello di protezione.

5. Non fidarsi degli sconti eccessivi

Spesso si trovano affari facendo shopping online. Tuttavia, bisognerebbe diffidare da sconti molto alti o quasi incredibili e verificare le offerte con attenzione. Potrebbe trattarsi di merce contraffatta o i venditori potrebbero nascondere costi aggiuntivi, come dazi doganali, spese di spedizione o IVA.

6. Pagare solo ciò che è stato acquistato

Le false richieste di pagamento sono una truffa molto diffusa. Se ricevete inaspettatamente una fattura per qualcosa che non sapevate di aver comprato, contattate direttamente il venditore o il fornitore. Non fatevi intimidire dalle minacce infondate di uffici di incasso.

Informations complémentaires:

Vous trouverez d’autres conseils et informations sur la sécurité en ligne sur les sites de la Fédération romande des consommateurs et du Centre national pour la cybersécurité (NCSC):

Article de la Fédération romande des consommateurs sur comment éviter les faux sites de vente

NCSC: Réduire les risques liés aux achats en ligne

NCSC: Reconnaître les boutiques en ligne douteuses

NCSC: Protection contre le phishing