The happy grandfather giving a gift box to a little girl
Come fare ai bambini un regalo in denaro di successo
Lisa Berkovich 4 Minuti

Un regalo in denaro è un’idea pratica, adatta a un compleanno, a Natale o a qualsiasi altra festa. Per fare in modo che sia un successo, dovreste iniziare a pensarci in anticipo. Cosa dovrebbero tenere a mente i genitori per assicurarsi che il regalo in denaro sia educativo e quali alternative al contante possono scegliere per fare un regalo ancora più bello.

Regali in denaro da aggiungere alla paghetta

La questione di quando abbia senso fare un regalo in denaro ai bambini va di pari passo con il tema di quando capiscono il valore del denaro. Questo aspetto è molto individuale. In linea di principio, i bambini dovrebbero essere introdotti alla gestione del denaro passo dopo passo, per esempio con una paghetta regolare.

Regali in denaro per i compleanni o altre celebrazioni possono essere un’aggiunta o un’integrazione quando il bambino ha imparato a gestire la paghetta. Tuttavia, questi non dovrebbero sostituire la paghetta. È quindi consigliabile che i genitori affrontino presto questo tema con parenti e conoscenti e che diano loro indicazioni circa i regali in denaro.

Associare i doni in denaro a uno scopo specifico

È meglio se un dono di denaro è associato a uno scopo specifico oppure se ha un motto. Ad esempio, può essere un contributo per un nuovo paio di scarpe da calcio che il bambino desidera da molto tempo o per le vacanze programmate con amici. Questo dà alla somma di denaro uno scopo concreto e la rende tangibile.

Allo stesso tempo, aiuta il bambino a realizzare un desiderio in modo indipendente. Così, un regalo in denaro a Natale o in occasione di altre festività ha anche uno scopo educativo e aiuta i bambini e le bambine a praticare una gestione responsabile del denaro. Il motto del regalo può essere enfatizzato simbolicamente con una confezione speciale.

Incartare i regali in denaro in modo fantasioso

Un regalo in denaro non deve essere noioso. Con una confezione fantasiosa che riprende gli interessi del bambino o il motto del regalo, il dono diventa speciale. Potete trovare alcune idee su come incartare i regali in modo creativo in questo articolo.

Alternative al contante per i regali in denaro

Oltre ai contanti, ci sono alternative interessanti per i regali in denaro, sia per i piccoli che per chi è un po’ più grande.

Monete d’oro o da collezione

Monete speciali, come un Goldvreneli, o piccoli lingotti d’oro sono popolari tra i collezionisti di tutte le età. Di solito conservano il loro valore e possono essere venduti facilmente per soddisfare un desiderio. Allo stesso tempo questi oggetti risvegliano l’istinto del collezionista e l’interesse dei giovani. Se un bambino riceve una moneta di valore, ad esempio, farà senz’altro domande su di essa. I genitori possono quindi sedersi in tutta calma con i propri figli e spiegare loro esattamente il significato del regalo. In questo modo, il bambino impara a capire il valore degli oggetti.

Buoni

Un buono personale è sempre un bel gesto, per esempio per gli hobby del bambino. Se al bambino piace disegnare, un buono per l’acquisto di cancelleria di alta qualità sarà sicuramente molto apprezzato. Se fa molto sport, sarà certamente felice di ricevere un buono con il quale poter comprare nuove attrezzature.

Versamento in un piano di risparmio in fondi o in un conto di risparmio

Se il ragazzo ha un desiderio a lungo termine e costoso, come un viaggio studio o uno scooter, potete aprire un piano di risparmio in fondi o un conto di risparmio per questo scopo. Qui potete poi depositare direttamente il dono in denaro. Alla consegna, basta presentare la conferma del deposito con un bel biglietto.

Collegare un regalo in denaro alle donazioni

A partire dall’adolescenza, molti giovani cominciano a interessarsi e a impegnarsi in questioni politiche e sociali. Se un ragazzo è particolarmente impegnato per una causa, una donazione a suo nome a un’organizzazione di pubblica utilità in quel settore sarà sicuramente apprezzata.